Edizione limitata: Bell & Ross BR03-92 Bi-Compass

Bell & Ross sottolinea ancora una volta i suoi valori funzionali e utilitaristici – e le sue connessioni al volo – con la sua ultima creazione. Il BR03-92 Bi-Compass arriva direttamente dall’abitacolo al polso.
Dal 2005, quando il produttore ha riunito per la prima volta la cabina di pilotaggio dell’aereo e l’orologio da polso, Bell & Ross ha continuato la sua esplorazione degli strumenti di navigazione aeronautica, sviluppando modelli unici e tecnicamente sofisticati come il BR01 Radar, l’altimetro BR01 e il BR01 Climb. Fedele a questa filosofia, la manifattura orologiera introduce ora un altro strumento: la bi-bussola BR03-92. Con questo orologio, Bell & Ross ricrea il più fedelmente possibile lo stile grafico di questi strumenti di navigazione e offre un’alternativa alla tradizionale visualizzazione del tempo.

Il design semplice della Bi-Compass BR03-92 nasconde un interno complesso. Il quadrante si basa su due livelli ed è diviso da un piccolo “gradino” con una divisione dei minuti in una zona centrale e una zona esterna – dove si trova l’anello dei minuti. Per una leggibilità ottimale, le graduazioni delle ore e dei minuti sono state separate: i minuti sono visualizzati sul quadrante principale e le ore al centro, come sugli strumenti originali. Le ore sono visualizzate con un triangolo verde al centro su un disco concentrico separato senza graduazioni.
L’uso del colore gioca un ruolo importante nella codifica dei segnali nell’aviazione. Alcune specifiche di colore garantiscono che l’equipaggio di volo riconosca le informazioni in un colpo d’occhio. Le ore sono visualizzate in verde Munsell e hanno un rivestimento fotoluminescente che contrasta con il nero del quadrante, rendendole facilmente leggibili sia di giorno che di notte. Le lancette e i numeri bianchi a guscio d’uovo indicano i minuti e le ore. Questo schema di colori è stato spesso utilizzato per gli strumenti, in particolare negli aerei della Marina Militare degli Stati Uniti.

La sfida tecnica della progettazione e della costruzione ha richiesto un adeguato know-how orologiero: è stato necessario sviluppare un disco particolarmente leggero, in modo da non compromettere né la riserva di carica né la precisione dell’orologio. Un’impostazione di microprecisione assicura che il disco sia sempre parallelo durante la rotazione. La tipografia utilizzata per i numeri è la stessa dei contatori aeronautici analogici.

La finitura antiriflesso della cassa in ceramica nera opaca si ispira al colore di un cruscotto ed è stata studiata per prevenire i riflessi e facilitare la lettura del quadrante. All’interno della cassa da 42 mm si trova il calibro BR-CAL.302, un movimento automatico.

La Bi-Compass BR03-92 è un’edizione limitata a 999 pezzi. Gli orologi sono indossati su un cinturino in caucciù e tessuto.