Indietro di nuovo: Blancpain Air Command

Il cronografo Blancpain Air Command appartiene alla cerchia dei modelli leggendari, particolarmente ambiti dai collezionisti per la loro rarità. Ci sono diverse versioni dell’orologio in circolazione. Ciò che è certo, tuttavia, è che è stato progettato da Blancpain per scopi militari. E per la grande gioia degli appassionati di orologi, il produttore ha deciso di pubblicare un’edizione vintage di questa leggenda, limitata a 500 pezzi.

All’inizio degli anni ’50, il Ministero della Difesa francese era alla ricerca di un cronografo ad alte prestazioni in grado di soddisfare le più svariate esigenze. Poco tempo dopo, anche altre forze armate erano alla ricerca di uno strumento simile. Dopo che Blancpain aveva già convinto la Marina americana con l’orologio subacqueo Fifty Fathoms, la manifattura costruì un cronografo per l’aviazione militare americana basato su di esso. Tuttavia, solo un numero molto limitato di essi è stato prodotto.
Oggi il comando aereo Blancpain Air Command festeggia il suo ritorno. Dal punto di vista stilistico, la nuova edizione rimane molto fedele all’originale degli anni Cinquanta.

Come il suo predecessore, il nuovo Blancpain Air Command ha una lunetta dentata per il conto alla rovescia, che indica a colpo d’occhio quando il carburante non è più sufficiente per raggiungere la destinazione prevista. La scala del tempo della lunetta e gli indici e le lancette sul quadrante sono rivestiti con Super-LumiNova “Old Radium”, che ha lo stesso tono arancione come le indicazioni cronografiche dell’originale. Il contatore dei 30 minuti è al 3 e il contatore delle 12 ore al 9. La scala del tachimetro intorno al cerchio orario fornisce informazioni sulla rispettiva velocità sulla base di una distanza di 1000 metri.
Per migliorare la leggibilità e l’aspetto, Blancpain ha rivisto l’apertura del quadrante rispetto al modello originale. Il vetro zaffiro protettivo è curvo come gli orologi degli anni Cinquanta. Il fondello della cassa in acciaio inossidabile di 42,5 mm di diametro è anch’esso coperto da questo speciale vetro zaffiro, una novità per Blancpain. Esso rivela un movimento a spirale da cui spicca chiaramente la massa oscillante in oro rosso a forma di elica.

Un segnatempo leggendario comprende naturalmente anche un movimento prestigioso. Di conseguenza, Blancpain ha dotato l’Air Command del calibro F388B, la cui alta frequenza di 5 Hz è perfettamente sintonizzata con le singole funzioni, in quanto ogni secondo può essere suddiviso in decimi di secondo per secondo. L’alta frequenza garantisce una maggiore precisione, soprattutto nei tempi di arresto. Il movimento è inoltre dotato di una frizione verticale, che assicura che la lancetta dei secondi del cronografo non scuota all’avviamento, si arresta istantaneamente. Grazie alla funzione flyback, la lancetta del cronografo viene azzerata e riavviata istantaneamente.

Il Blancpain Air Command è limitato a 500 pezzi e presenta un cinturino in pelle di vitello patinato.