Il nuovo Polo S: Piccoli cambiamenti con grande effetto

Nel 1979 è stato presentato al mondo un orologio che sarebbe diventato un’icona della sua generazione: il Piaget Polo. Nel luglio 2016 Piaget ha introdotto a New York, il modello successivo: il Polo S. Come era prevedibile, il nuovo modello è stato rapidamente accolto con entusiasmo. A causa della forte domanda, il produttore ora ha allargato la sua collezione del Polo S. I tre nuovi modelli. Piaget li ha nominati “Back in Black”, perché tutte e tre le versioni sono dotate di quadranti neri, alcuni con le corrispondenti cornici dello stesso colore così come i braccialetti neri. (L’allusione ad un hit di AC/DC probabilmente non sarà sfuggito a molti.)

La serie del Polo S biher includeva cinque modelli. Con le nuove versioni il numero salta a otto. Il Polo S Chronograph è ora disponibile per la prima volta con un quadrante color ardesia.
Il Polo S con il quadrante nero è otticamente completato da una lunetta rivestita con ADLC e con il cinturino in caucciù nero. All’interno di quest’orologio lavora il movimento 1110P ed è limitato a 888 pezzi. Così il Polo S, anche questo orologio viene fornito con una lunetta rivestita e con il cinturino in caucciù. Nella consegna è anche incluso un braccialetto in pelle.

È chiaro che, anche i nuovi modelli sono nello stile tipico del Polo. Ciò viene espresso soprattutto nel disegno del quadrante a forma di cuscino, che è stato posizionato in una cassa rotonda con 42 millimetri di diametro. Il quadrante è nero, e come i suoi predecessori, con un guilloché orizzontale. Il disegno viene strutturato dagli indici luminosi, dalle lancette dauphine e dalla punta rossa della lancetta dei secondi centrale.

All’interno della cassa lavora un movimento meccanico. Nel caso del Polo S è il calibro 1110P, nel cronografo il calibro 1160P. Entrambi movimenti sono stati sviluppati nuovamente da Piaget, e vengono utilizzati per la prima volta in questi orologi. Essi lavorano con 4 Hz e forniscono una riserva di carica di carica 50 ore.
La bellezza del movimento automatico si manifesta nel fondo attraverso un vetro zaffiro. E nel caso del Polo S, l’aspetto ottico è completato da un bracciale in acciaio aggiuntato a mano con le superfici tenute a raso e lucide in alternanza.

Proprio come gli altri orologi della collezione Polo S di Piaget, le tre versioni nuove sono classiche, eleganti, ma sportive e così in forma per ogni occasione. In sostanza, Piaget ha cambiato poco nei nuovi modelli Polo S – nonostante ciò, gli orologi con la lunetta nera hanno un volto completamente cambiato. Forse sono interessanti per tutti coloro, ai quali i modelli precedenti del Polo S sembravano troppo eleganti.