Omega Speedmaster “Speedy Tuesday” Limited Edition

Omega-Speedmaster-Professional-Speedy-Tuesday-5Omega è un produttore di orologi che fa molto per i collezionisti – edizioni limitate speciali sono regolarmente sul mercato. L’ultima – attuale – è l’Omega Speedmaster “Speedy Tuesday” Limited Edition, che è stato creato in onore di Robert-Jan Broer, fondatore degli orologi blog Fratello Watches che viene letto e acclamato ampiamente.
Broer ha introdotto sul suo blog #SpeedyTuesday, dove gli piaceva riferire il martedì su modelli interessanti Omega Speedmaster. Da un post unico era diventata routine e ciò ha portato all’Edition limitata qui presentata. Abbastanza figo, perché anche se Broer non ha nessun vantaggio finanziario da questa collezione, ottiene ancora uno dei modelli di Omega e può contemporaneamente pretendere, di avere riportato un vecchio Omega Speedmaster. Qui si parla dello Speedmaster Alaska III dell’anno 1978. I fan dello Speedmaster richiedevano da anni il ritorno in carriera di questo orologio con un quadrante nero e bianco – ora esso è presente.

Omega-Speedmaster-Professional-Speedy-Tuesday-2In larga misura si tratta di una edizione limitata Omega Speedmaster Professional Moonwatch. Ciò vuol dire che anche lo Speedy Tuesday è disponibile con una cassa in acciaio con un diametro di 42 mm e un inserto in alluminio con scala tachimetrica sulla lunetta. All’interno dell’orologio lavora il calibro 1861, un movimento per cronografo classico a carica manuale dalla casa Omega.

Il quadrante viene presentato, come già detto, come un “reverse Panda” – il quadrante nero e bianco con quadranti ausiliari. La reintroduzione dell’ottica a raggi per i quadranti ausiliari è una delle caratteristiche vintage dello Speedmaster Speedy Tuesday, così come l’uso del logo Omega dell’epoca.
Tutte le marcature e i quadranti ausiliari, così come le lancette delle ore e dei minuti e la punta della lancetta per i secondi cronografici sono rivestiti con vernice fluorescente.

Omega-Speedmaster-Professional-Speedy-Tuesday-8Lo Speedmaster Speedy Tuesday Limited Edition è disponibile nei colori bianco e nero, che corrispondo meravigliosamente con il cinturino NATO in bianco e nero. Esso però può essere portato con il cinturino in pelle incluso in marrone. La Omega fornisce per scontato anche gli attrezzi necessari per cambiare il cinturino.

Questo modelle Omega Speedmaster non sarà disponibile nella vendita al dettaglio, ma soltanto sul sito della Omega. Ci saranno 2.012 esemplari a disposizione. Il numero della limitazione è legato all’anno 2012, in cui Robert-Jan Broer ha scritto il primo post riguardante il tema #SpeedyTuesday.
Il prezzo fissato si muove qui intorno agli 5.400€, i modelli saranno disponibili nell’estate 2017. Comunque è possibile già da ora prenotare i modello attraverso il sito-web.