A. Lange & Söhne e il nuovo Datograph

Il nuovo modello di A. Lange & Söhne visualizza l’ora in modo affidabile e la sua funzione di arresto può essere utilizzata in qualsiasi momento. Perché tutti i display (e intendiamo davvero TUTTI) del datografo possono essere letti anche al buio. Ciò è possibile grazie all’uso di un quadrante semitrasparente e di visualizzazioni noctilucenti.
Questo cronografo è il quarto modello della serie Lumen lanciato da A. Lange & Söhnte nel 2010.

Il Datograph Auf/Ab di A. Lange & Söhne si riconosce a prima vista dal design emozionante e allo stesso tempo armonioso del suo quadrante. La caratteristica grande data nella doppia finestra incorniciata segna la punta di un triangolo equilatero. Si basa sui due quadranti ausiliari per il piccolo secondo e il contatore dei minuti a salto di precisione. Il successo di questo allestimento di successo rivela un effetto estetico completamente nuovo nel Datograph Auf/Ab Lumen non appena si fa buio.
Come già accennato, ciò è dovuto all’uso di un quadrante semitrasparente e di un materiale fosforizzante, che fa brillare tutti i display in modo impressionante al buio. Il tono di verde scelto da A. Lange & Söhne è particolarmente gradevole alla vista al buio. Le lancette delle ore e dei minuti sono rivestite del materiale luminoso, mentre la lancetta centrale dei secondi del cronografo è completamente rivestita. La lancetta dei secondi e il contatore dei minuti in acciaio azzurrato contano ogni cerchio di fronte a un quadrante ausiliario noctilucido. Anche l’anello del quadrante circonferenziale con la scala dei minuti suddivisa in incrementi del quinto secondo e la scala tachimetrica che lo circonda, nonché l’indicatore della riserva di carica a forma di freccia, brillano di colore verde.
Si illumina anche la grande data. Anche l’indicazione della data, che consiste di due aree di visualizzazione separate, dovrebbe illuminarsi subito dopo il turno di notte. A. Lange & Söhne ha ottenuto questo risultato con l’ausilio di una croce di dieci rivestita di materiale luminoso e di una sola lente stampata in nero e realizzata in vetro trasparente che ruota davanti ad uno sfondo noctilucente. Il rivestimento del quadrante semitrasparente garantisce una buona leggibilità quando è illuminato e allo stesso tempo permette di caricare la massa luminosa della croce di dieci.

La funzione flyback del cronografo permette di effettuare immediatamente misure successive interrompendo una misurazione del tempo di marcia premendo il pulsante a ore 4 e avviandone immediatamente una nuova. Questa funzione aggiuntiva consente di risparmiare due movimenti e quindi tempo.
Il contatore esatto dei minuti saltanti del cronografo salta di una graduazione alla volta in cui la lancetta dei secondi del cronografo completa il 60° secondo, anche se la misurazione del tempo viene interrotta nello stesso momento.

Il calibro a carica manuale L951.7 è visibile attraverso il fondocassa di zaffiro in una cassa di platino di 41 mm. La bilancia oscilla ad una frequenza di 18.000 mezze oscillazioni all’ora, il che permette di misurare il tempo al quinto di secondo più vicino.

Il Datograph Auf/Ab Lumen è limitato a 200 copie e viene fornito con un cinturino in pelle di alligatore nero.