Vacheron Constantin il Chronograph Tradtionelle con il calendario perpetuo

L’orologiaio svizzero Vacheron Constantin ha confezionato nel suo ultimo modello due complicazioni dell’orologeria in un orologio: un cronografo e un calendario perpetuo. Inoltre, Vacheron Constantin ha ristampato uno dei suoi orologi più rappresentativi: il Chronograph Traditionelle. Un’altra novità è che in esso viene utilizzato per la prima volta, il calibro 1142 QP.
Come già accennato, questo orologio non è “nuovo” nel senso tradizionale – nelle varianti con in quadrante grigio scuro con cassa in platino e nelle varianti con il quadrante bianco con cassa in oro rosa, l’orologiaio le ha sul mercato da un po’ di tempo. Neanche l’uso del calibro eccellente 1141 QP è una novità. E tuttavia – il Chronograph Traditionelle con il calendario perpetuo tradizionale è e rimane un modello accattivante.

Traditionnelle chrono QP 5000T

Nel nuovo Chronograph Traditionelle con il calendario perpetuo, il quadrante viene proposto in un grigio più scuro che in tutti i modelli precedenti e con altre versioni con diverse tonalità per delineare chiaramente le funzioni. La chiarezza e la leggibilità semplice erano di primaria importanza nella progettazione. Le funzioni del cronografo vengono visualizzate utilizzando lancette in argento – Sulle ore 03:00 si trova il quadrante ausiliare per i minuti cronografici, sulle ore nove quello per il piccolo secondo.
Il calendario perpetuo meravigliosamente sottile è stato inserito nel quadrante e il display per i giorni, i mesi e gli anni bisestili si distinguono con i rispettivi color, Rispetto ai modelli precedenti è stata aggiunta una scala tachimetrica, intorno alla parte esterna del quadrante – e gli indici sono stati leggermente modificati.
Sulle ore sei domina uno splendido indice delle fasi lunari in oro bianco lavorato a mano. Si trova nel centro del display per la data corrente e mostra la rappresentazione simbolica di un volto di luna. A seconda del percorso della luna, mostra un volto sorridente o di malinconia.
Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro.

Traditionnelle chrono QP 5000T

Soltanto un’estetica sofisticata, chiaramente non è sufficiente per Vacheron Constantin, perciò naturalmente, con disegno nuovo, nel Chronograph Traditionelle è integrato un calendario perpetuo con un’evoluzione tecnica. Come già accennato, l’orologio è alimentato dal nuovo calibro 1142 QP, modernizzato e appositamente sviluppato, che sostituisce l’attuale calibro 1141 QP.
Il movimento nuovo fornisce le funzioni di un calendario perpetuo, vale a dire la data, il giorno, il mese, l’anno bisestile e le fasi lunari. In più, esso fornisce le funzioni del cronografo con l’energia necessaria.
Il movimento è in grado di prendere in considerazione tutte le imprecisioni del calendario fino al primo marzo 2100. Soltanto o a questo punto esso deve essere corretto.
Al fine di non compromettere la riserva di carica di 48 ore, è gli orologiai hanno prestato l’attenzione che le funzioni del cronografo consumino meno energia possibile. Per raggiungere questa meta, si è pensato di aumentare la frequenza di oscillazione del bilanciere a 3 Hz.
Il movimento è stato posto in una cassa de titanio ed è visibile attraverso il vetro zaffiro.

L’orologio è completato da un cinturino in alligatore.

Traditionnelle chrono QP 5000T