Investire in orologi di lusso: tutto quello che gli investitori dovrebbero sapere

Dopo la crisi economica e la conseguente paura dell’inflazione, molti investitori si sono concentrati su nuove possibilità d’investimento, come ad esempio l’oro, gli immobili e gli orologi di lusso. Nei gruppi di insider, gli orologi sono ritenuti un investimento con elevate possibilità di reddito.

Il mercato degli orologi è dominato al momento da alcuni collezionisti di breve esperienza. Il banchiere Alfredo Paramico di Milano ha fondato nel 2010 la prima società d’investimento in orologi. Nella prima metà del 2012 la società vantava già un ricco 18,2 per cento. Per confronto: l’indice azionario S+P nello stesso periodo è cresciuto solo dell’11,2 per cento! Per i collezionisti di orologi, ciò significa che un orologio di lusso speciale può aumentare di valore con certezza in pochi anni, e questo indipendentemente dalla situazione economica.

Ciò che l’investitore deve sapere

Nessuno è in grado di prevedere con certezza l’andamento del valore di un orologio. Dare ascolto al proprio intuito al momento dell’acquisto non guasta mai. Spesso anche personaggi in vista fanno sì che un determinato modello attiri l’attenzione e quindi aumenti di valore. L’orologio deve in ogni caso essere prodotto in edizione limitata ed essere integro per quanto riguarda forma e colore. Design personalizzati e funzionalità inconsuete possono aumentare ulteriormente il suo valore, altrettanto vale per decorazioni speciali. Infatti, più l’orologio appare esclusivo, maggiore è il suo valore. Gli investitori devono quindi prendere in considerazione per l’acquisto, oltre a determinati marchi, anche orologi impreziositi da decorazioni speciali.

Di conseguenza, ecco le regole fondamentali:

1. Certificato di autenticità

2. Edizione limitata

3. Meccanismo meccanico e di produzione propria

4. Assenza di graffi e altri difetti

5. Manutenzione periodica dimostrabile

BLAKEN-GmbH_Zusammenbau-der-Uhr-2