Meravigliosamente elegante: Il cronografo Rotonde di Cartier

Cartier non ha molti cronografi belli nella sua collezione attuale di orologi, ma il marchio e la sua reputazione sono state coniate da modelli di orologi classici come il Tank o il Santos. Con la produzione del cronografo Rotonde de Cartier, il fabbricante di orologi di lusso Swiss Made è in ogni caso all’altezza di giustificare la sua reputazione nella produzione di orologie eleganti di alta qualità.
La cassa è in acciaio con un diametro di 40 millimetri e un’altezza di 12,15 millimetri. Tipico per Cartier la corona perlata (anche in acciaio inox), che è guarnita da un cabochon spinello.

WSRO0002_0_cartier_watches_0Il quadrante argentato è lavorato in forma guilloché, le lancette delle ore e dei minuti sono a forma di pomme d’acciaio rodiato, le lancette dei secondi a forma di gladio in acciaio azzurrato. La cassa è protetta da un vetro zaffiro e permette uno sguardo sul movimento.

Sulle ore sei è posizionato il datario a finestrella, sulle ore tre e nove dell’orologio, si trovano i due quadranti ausiliari. Il cronografo Rotonde funziona con solo due sub-quadranti, poiché fa a meno dei secondi continui.

Ciò nonstante, il cronografo misura fino a 12 ore. L’aspetto del quadrante è ben bilanciato, i numeri romani eleganti e classici, sono formidabili.

La rinuncia al terzo quadrante ausiliare e la data posizionata alle ore sei creano un designi equilibrato. La combinazione vista all’insieme delinea un cronografo straordinariamente elegante, un “dress watch” nel senso migliore – e questo attributo non lo possono rivendicare molti cronografi.

All’interno dell’orologio lavora un movimento di produzione in-house meccanico, con carica automatica di calibro 1904 MC CH. Questo movimento è un cavallo di battaglia, disegnato in modo funzionale e pratico. Consistente in 269 elementi, opera ad una frequenza di 4 Hz e viene fornito con una riserva di carica di 48 ore.
Il cronografo Rotondo de Cartier arriva con un cinturino nero, semi-opaco in pelle di alligatore con una fibbia a farfalla regolabile in acciaio inox. L’orologio è resistente all’acqua fino a 3 bar. Questo cronografo è anche disponibile in altre due versioni: una con il quadrante blu in una cassa realizzata in oro bianco e l’altra con il quadrante in argento con una cassa in oro rosa.