Rimuovere i graffi dal vetro del quadrante

Tutti conoscono questo problema. Sei un proprietario orgoglioso di un bellissimo orologio splendente. Ma è già successo! Hai urtato con l`orologio e si già graffiato. Certamente odioso ma succede più o meno  subito.
A questo problema si trovano molte soluzioni su internet. Le più curiose: pulire con dentifricio o giornale. Abbiamo testato per voi questa soluzione e le mostreremo alla fine come è corretto fare.
L`oggetto preso in esame è un normale orologio con vetro in minerale. Per i test, volevamo fare solo piccoli graffi, ma i graffi sono stati accidentalmente troppo profonda.
Graffi dal tetro del quadrante

Dentifricio e fogli di giornali
Detto fatto. I graffi sono sull`orologio e noi ci mettiamo a lavoro. Utiliziamo il dentifricio in commercio di un certo produttore popolare e un pezzo di carta da giornale.

Anche dopo 10 minuti di lucidatura si può osservare solo un miglioramento marginale.
Ma non ci arrendiamo e continuiamo diligentemente a lucidare.

Graffi dal tetro del quadrante

Conclusione

Il metodo proposto non funziona molto bene. Per vedere un reale miglioramento sarebbero probabilmente necessari graffi molto minore e ore di lucidatura. Inoltre, l’orologio odore poi in modo molto sgradevole di dentifricio ed è molto appiccicoso. Questa viscosità può essere rimossa solo pulendo ancora una volta molto a lungo con molta acqua (cioè, l’orologio dovrebbe essere a tenuta d’acqua di sicuro!). E anche allora ci sono resti di dentifricio in ogni angolo.

Risultato: A quel punto è meglio andare da un orologiaio di propria scelta e sostituire il vetro. Tanto il cambio di un vetro in minerale costa solo circa 20 – 30 euro. Oppure riprovare con il metodo corretto.

Ma qual`è il metodo giusto? Con una lucidatrice e pasta da lucidare
Per fare ciò usiamo le piattaforme di trivellazione industriale Proxxon Grinder con due diversi accessori. Per prima cosa, lucidare i graffi via dal vetro con una pelle dura come la carta e un po’ di pasta lucidante. Questo richiederà tempi diversi in base alla profondità dei  graffi. Con una certa profondità di graffi, il vetro dovrebbe essere portato da un orologiaio perchè in quanto tali – come si è visto molto bene nelle nostre immagini – non è possibile pulirli via.

Una volta rimossi i graffi utilizzare una pezzuola morbida per ripulire il quadrante ( Suggerimenti: è buono anche per il resto dell`orologio, come per esempio il retro del quadrante e il cinturino in acciaio, utilizzare la pezzuola).

In definitiva, è questo era il metodo più efficace! Si deve comprendere quindi, se l’acquisto di un macinatore di foratura industriale ne vale davvero la pena, altrimenti l’unica soluzione è l`orologiaio / il gioielliere!