Omega Speedmaster Skywalker X-33 Solar Impulse Limited Edition

OMEGA-Speedmaster-Skywalker-X-33-Solar-Impulse-Limited-Edition-3-660x350 Omega è ben noto per le sue innovazioni tecniche nel settore degli orologi. Negli anni 60, quando tutto il mondo era incantato a guardare la luna, Omega introduce lo Speedmaster, un orologio adeguato a questo scopo. Oggi, circa 50 anni dopo, Omega punta sull’energia del sole. Dal 2006 Omega fornisce il Know-How tecnico per la squadra Solar Impulse. L’obiettivo è quello di volare attorno al mondo con un aereo alimentato solo da energia solare. Inoltre, Omega vorrebbe rendere noto, attraverso la sua presenza internazionale, il progetto Solar Impulse.

L’Omega Speedmaster Skywalker X-33 Solar Impulse Limited Edition è un omaggio al progetto Solar Impulse. Il concetto di questo orologio è stato sviluppato in collaborazione con i piloti Solar Impulse Bertrand Piccard e André Borschberg.

Il quadrante dell’orologio possiede un’apertura centrale, che permette, a chi lo indossa, di leggere gli elementi digitali visualizzati, come le ore, i minuti e i secondi, fino a tre differenti fusi orari. Indici e lancette bianche si distinguono chiaramente sul quadrante scuro. Altre funzioni dello Speedmaster Skywalker X-33 Solar Impulse sono tre sveglie, funzione cronografo, una funzione di conto alla rovescia e un calendario perpetuo. Oltre al quadrante digitale e analogico, due funzioni rendono questo segnatempo indispensabile per gli astronauti: il Mission Elapsed Time (MET) e il Phase Elapsed Time (PET). Complessivamente questo cronografo conta 12 funzioni diverse.

Omega-Speedmaster-Solr-Impulse-X-33-limited-edition-thumb-660x473-25241Le lancette delle ore e dei minuti bianche e nere scheletrate sono rivestite di Super-LumiNova ed emettono una luce verde e la lancetta verde centrale dei secondi è chiaramente visibile. Le lancette possono anche, per una maggiore leggibilità del display digitale, essere fermate. Il display a cristalli liquidi (LCD) con segmenti grigi su fondo nero è retroilluminato.

La lunetta in ceramica ha una scala graduata in nitruro di cromo. L’indicatore dei 60 minuti è rivestito di Super-LumiNova bianca luminescente che, al buio, emette una luce verde. La cassa è di titanio, misura 45 mm di diametro ed è, come la corona e i pulsanti, spazzolata. Anche il bracciale è di titanio ed è opaco e spazzolato, adatto alla cassa.

All’interno dell’orologio lavora un movimento cronografo al quarzo multifunzionale, il calibro OMEGA 5619, con circuito integrato termocompensato. Questo nuovo movimento è stato sviluppato nell’ambito di un brevetto ESA depositato sulla base di un’invenzione dell’astronauta ESA Jean-François Clervoy. L’orologio è stato testato e certificato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

L’orologio viene tenuto fermo sul polso da un bracciale NATO blu grigio in poliammide.

Lo Speedmaster Skywalker X-33 Solar Impulse è limitato a 1924 pezzi.