Van Cleef & Arpels l’orologio Midnight Planetarium

L’orologio Midnight Planetarium di Van Cleef & Arples ha un aspetto straordinario. Con questo orologio si indossa un intero sistema solare al polso e si è in modo profondo nel mondo dell’alta orologeria.

Van-Cleef-Arpels-Midnight-Planetarium-2

Per ottenere l’eccezionale rappresentazione del sistema solare corretta, Van Cleef & Arpels ha usufruito dell’aiuto del principale orologiaio astronomico Christian Van der Klaauw.

L’orologio Midnight Planetarium fa parte della “Poetic Complications collection” di Van Cleef & Arpels. Questa collezione è caratterizzata da orologi da polso con eleganti animazioni meccaniche e il Midnight Planetarium non è il primo orologio a tema astronomico con una mappa stellare in esso. Nonostante gli orologi planetario tendano ad essere visivamente più interessanti che attraenti, Van Cleef & Arpels ha creato un’eccellente cassa per il “planetario carino”.

Van-Cleef-Arpels-Midnight-Planetarium-5Può sembrare veramente sorprendente, ma questo complicato orologio è relativamente facile da usare. L’utilizzabilità è stata una considerazione chiave di Van Cleef & Arpels. Il planetario meccanico dovrebbe essere entrambe le cose: facile da utilizzare ed elegante – che è stata la parte più difficile dell’intero processo per il design. Due pulsanti controllano il giorno, il mese e l’anno.

Il quadrante dell’orologio è interamente composto da anelli di solida avventurina. Visto che la pietra è difficile da tagliare precisamente, ci sono stati dei problemi,  ma alla fine Van Cleef & Arpels è stato in grado di produrre dischi con una superficie piatta, risultando così il quadrante più elegante. L’avventurina fornisce un blu profondo scintillante allo sfondo, il quale appare assolutamente fantastico. Ogni anello di avventurina si muove indipendentemente nel quadrante. Sei pianeti sono inclusi nel quadrante, ognuno dei quali rappresentato da una pietra di dimensioni in conformità. Al centro, una solida sfera rosa e oro rappresenta il sole. Il movimento e l’orientamento dei pianeti sono accuratamente rappresentati come nella realtà. Per fare un giro completo del quadrante, la gemma che rappresenta Saturno ha bisogno di 29 anni.

Van-Cleef-Arpels-Midnight-Planetarium-13Una stella cadente rosa funge da indicatore dell’ora, attacata al proprio disco solido di avventurina che ruota lungo una scala di 24 ore. La leggibilità dell’ora non è stato esattamente un obiettivo principale del progetto, ecco perchè non c’è nessun indicatore dei minuti e il Midnight Planetarium può essere considerato un orologio con una sola lancetta. La data è mostrata nel retro dell’orologio attraverso il fondello di vetro zaffiro. C’è anche un promemoria, il quale ricorda che pianeta rappresenta ogni pietra nel quadrante.

Il Midnight Planetarium, appartenente alla serie Poetic Complication, è l’orologio più complicato finora offerto da Van Cleef & Arpels. Nel corso di due anni e mezzo è stato sviluppato il tradizionale planetario, il quale è stato completato con il movimento dal produttore Stern, interno al Gruppo Richemont. L’orologio è composto in totale da 396 pezzi. Ha un movimento automatico. Ciò è necessario a causa del tempo reale che impiegano i pianeti a muoversi sul quadrante. La maggior parte dei pianeti ha orbite lunghe e la regolazione iniziale di un orologio come questo è un compito che è meglio lasciare ad un professionista. Quando non è indossato al polso, il Midnight Planetarium può essere tenuto in un avvolgitore, così il planetario, in qualsiasi momento, non è troppo lontano.

La cassa ha un diametro di 44 mm e misura circa 13 mm in altezza. Il vetro zaffiro che copre il quadrante è a cupola, lasciando così alle gemme uno spazio sufficiente per muoversi. La lunetta ruota e in realtà si muove anche il vetro zaffiro e con esso una piccola stella sul vetro. Questa è la “stella fortunata”, la quale mette in evidenza un evento speciale nella vita del proprietario dell’orologio.

Questo magnifico orologio costa $245.000. Più costosa è la versione con i diamanti sulla lunetta, ma questo è assolutamente facoltativo.