La nascita dell`orologio da polso – un viaggio nel passato

Gli orologi, specialmente orologi da polso, sono oggi giorno indispensabili. O come accessore di mode o come pezzo di collezione o ancora come strumento di lavore, gli orologi rivestono un importante ruolo come aiutante dell`uomo. Prima di rangiungere però il loro stato attuale, sono stati necessari molti passi in avanti a livello tecnologico e cambiamenti sociali.
Die Entstehung der TaschenuhrCertamente esitono orologi da polsi da ormai molto tempo, infatti storicamente sono nati intorno al sedicesimo secolo, ma in effetti somigliavano più ad orologi tascabili che non da polso. Infatti è da loro che i nostri orologi provengono.

Come conseguenza degli sviluppi tecnologici, che consentirono una riduzione ulteriore del movimento, gli orologi tascabili divennero sempre più piccoli. Così divenne all`inizio del ventesimo secolo di moda che le donne indossassero i loro orologi – a quel punto circa delle dimensioni dei nostri orologi attuale – al polso. Dovette passare invece del tepo perchè anche gli uomini utilizassero gli orologi da polso in quanto da prima preferirono rimanere fedeli ai loro orologi tascabili.
Presto emerse però che la moda maschile di indossare gli orologi tascabili in qualsiasi occosione era troppo poco pratico. I pionieri dell’aviazione, per esempio, istruiti alla puntualità, non riuscivano a prendere facilmente l`orologio durante il volo. Per questa ragione il dirigibile – capitano Alberto Santos Dumont, ha sviluppato, insieme al suo amico Louis Cartier (orologiai), un orologio da polso da uomo – il Cartier Santos. Questo fu dunque il primo orologio da polso. Con il passare del tempo si comprese che questo tipo di orologio era molto più comodo anche in molti altri mestieri come ad esempio quello militare. In definitiva gli orologi da polso ricevettero anche dagli uomini la simpati, mentre al tempo rimaneva il compito di assicurarsi che diventassero sempre più popolari.

Erano state posate le fondamenta di una profonda amicizia.
Mathis Montabon Scaphandrier GMT silber Armbanduhr L`orologio da polso come oggi lo conosciamo si sviluppò da quel momento in poi sempre più velocemente. Nel 1930 l`orologio automatico, nel 1970 l`orologio digitale e subito dopo nacqero anche modelli con monometri, il display data e ancora molti altri modelli.
La nascita dell` orologio è stato lungo e accidentato, ma alla fine di grande successo, tanto che ora possiamo guardare indietro alla lunga storia dell’orologio da polso.