Il funzionamento dell`orologio

Oggi , vogliamo avvicinarci al tema del “movimento”. L`affetto per ogni orologio e una qualsiasi marca e´ dato dalla precisione e l`amore per i dettagli!

Costruzione
In sostanza il movimento dell` orologio che ora viene definito calibro e` dato dalla forza matrice, dagli ingranaggi e dalla sospensione.
La spinta fornisce l`energia che viene trasferita attraverso l`insieme degli ingranaggi. L`ingranaggio aumenta il numero di giri  (un giro rispettivamente all`ora e ad ogni minuto)e quindi diminuisce la potenza. La sospensione che contiene la ruota, inibisce il regolare funzionamento degli ingranaggi.
Un moderno movimento di orologi contiene inoltre una forma di ascensore (significa che viene alimentato), un indicatore (gli elementi accoppiati all`orologio) e il dispositivo di controllo del puntatore ( questo corregge l`ora visualizzata).

Automatic Movement
A secondo del modello ,il movimento puo` avere funzioni aggiuntive da installare,come ad esempio:

  • Allarme sveglia: generando un segnale per l`ora impostata;
  • Percussione: emettere segnali acustici per indicare il tempo;
  • Calendario: diverse informazioni relative alla data ricorrente;
  • Cronografo: specializzato nella misurazione degli intervalli di tempo;
  • Ascensore automatica:converte l`energia cinetica in altra energia di movimento.

Caratteristiche per un buon funonziamento
Fondamentale (per il prezzo) e` la raffinata tecnica di trattamento che viene applicata (termine tecnico: complicazione)
Gli ottimi movimenti degli orologi solitamente costano di piu` rispetto ai movimenti dei semplici  orologi al quarzo.Questo e` dato dalle parti costruite artigianalmente e al montaggio manuale che si combinano con i movimenti degli orologiai piu` esperti. Il cliente paga un orologio con movimento meccanico non solo per la complessa lavorazione e la rarità, ma per l’amore con cui è stato costruito.
Questo amore ricompensa anche l´investimento che si e` fatto, se si dà un’occhiata al movimento.

Miyota Automatic Movement André Belfort

“Quello che cerco di verificare quando si acquista un orologio?”
La maggior parte dei produttori cerca di costruire un calibro ETA. Il produttore svizzero che fa parte del gruppo Swatch è il produttore più grande e riconosciuto a livello mondiale per i movimenti di orologi.
Un produttore di orologi da lusso come Glashütte e André Belfort scieglie come impostazione di funzionamento il movimento ETA. “Ma bisogna mettere in pratica”, perche` queste opere d`arte di solito non sono installate nel modo originale, ma vengono rifinite accuratamente e secondo le proprie esigenze.
Inoltre vi e` anche il blocco di produttori come Rolex, A. Lange & Söhne che rispetto ai movimenti “convenzionali” di Eta sono ancora piu` costosi.
In generale si puo` dire che tutti i marchi noti hanno un funzionamento eccezionale. Sara` infine il proprio gusto a decidere quale fra tutti acquistare.
Se tuttavia si hanno domande da fare per l` acquisto di un orologio, potete liberamente contattare il nostro  team che sara` sicuramente in grado di aiutarvi.