Viaggio nel tempo intorno al mondo: sobrio design danese

Skagen è un marchio relativamente giovane rispetto agli altri produttori di orologi della nostra serie “Viaggio nel tempo intorno al mondo”. Gli orologi di Skagen esistono solo dal 1989. In quell’anno, infatti, la coppia di sposini danesi Charlotte e Henrik Jorst fondarono in condizioni temporanee una propria azienda negli USA. I loro orologi, che attraggono l’attenzione per il loro design classico e sobrio, furono presentati per la prima volta l’anno seguente a una fiera con il nome di “Skagen Denmark”. Nel 1995, il marchio raggiunse il successo definitivo. Dopo che un grande magazzino rinomato di New York ebbe ordinato gli orologi in design danese, il grado di popolarità del marchio aumentò rapidamente.

Nel 1999, solo dieci anni dopo la fondazione dell’azienda, Skagen era tra le piccole imprese più in rapida crescita negli USA.

Per farsi conoscere sul mercato europeo, fu aperta anche una filiale in Danimarca. Dal 2000, gli orologi Skagen sono venduti anche in Germania. Nello stesso anno, Skagen vince il prestigioso “Blue Chip Enterprise Award” della camera di commercio americana. Vi fu anche un boom delle vendite in Germania. Nei primi tre anni, Skagen aumenta di dieci volte il volume d’affari in Germania.

Nel frattempo, gli orologi dal sobrio design danese vengono venduti quasi in tutto il mondo.

Skagen è, tra l’altro, una piccola località di mare nell’estremo nord della Danimarca. Lì si trovano le radici dei fondatori di Skagen e quelli dell’orologio dal sobrio design danese.