Junghans festeggia i 100 anni del Bauhaus

Fondata a Weimar nel 1919 come scuola d’arte, il Bauhaus festeggia quest’anno il suo centenario. Dal 1956 il Bauhaus è indissolubilmente legato agli Junghans. All’epoca, l’ex studente del Bauhaus Max Bill fu incaricato di progettare un orologio. Questo è stato l’inizio di una storia di successo da cui sono emerse icone del design orologiero.
Il primo orologio Max Bill progettato per Junghans è stato un orologio da cucina. È l’espressione di un’estetica purista nella perfezione. Un orologio dalle proporzioni precise e dal design ridotto, che si riflette anche nell’orologio da tavolo del 1958. L’obiettivo di Max Bill era quello di creare orologi che fossero il più possibile lontani dalla moda. Il più atemporale possibile, senza dimenticare il tempo. I modelli più affascinanti creati sotto questa premessa per Junghans sono gli orologi da polso del 1961. Junghans ha prodotto questi orologi quasi invariati fino ad oggi. Fortunatamente per noi.

Nel progettare gli orologi Junghans, Max Bill si è concentrato sul quadrante assolutamente purista. Gli orologi dovevano essere funzionali e soprattutto estetici. Il quadrante è ridotto all’essenziale, alla perfetta leggibilità del tempo. Le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi sono facilmente distinguibili. Inoltre, la tipografia dei numeri chiaramente arrotondati è caratteristica del quadrante oggettivo. Max Bill è stato il primo designer ad utilizzare punti luminosi doppi facilmente riconoscibili a ore 12.
La forma degli Junghans Max Bill è circolare e corrisponde quindi alla forma data dalle lancette rotanti.

L’icona del design purista dell’orologio è il sistema di carica manuale max bill. Il modello a carica manuale corrisponde all’originale degli anni ’60, anche nelle dimensioni. Questo design senza tempo e premiato è disponibile in diverse versioni e dimensioni: come cronoscopio, automatico o da donna. O come ultimo modello mega con Funkwerk.

Il sistema di carica manuale Junghans max bill è alimentato dal calibro J805.1. La cassa in acciaio inossidabile ha un diametro di 34 mm e viene fornito con un cinturino in pelle di vitello.