DB28GS Grand Bleu: il nuovo orologio sportivo di Betunes

Quest’anno il produttore di orologi De Bethune presenta il suo primo orologio sportivo. L’orologio subacqueo è dotato di un nuovo calibro, impermeabile fino a 100 metri e punteggi di eccezionale leggibilità. De Bethune ha sviluppato e progettato il DB28GS Grand Bleu come un orologio decisamente sportivo, sempre con un occhio di riguardo alle caratteristiche essenziali delle proprie caratteristiche estetiche.
Dieci anni fa, il produttore ha introdotto la prima DB28 e ha intrapreso un percorso più contemporaneo con questo modello. Il fondatore e maestro orologiaio Denis Flageollet, anch’egli appassionato di sport all’aria aperta, ha pensato che fosse giunto il momento di realizzare i propri orologi che celebrassero uno stile di vita più attivo. Il primo DB28GS è stato lanciato nel 2015, seguito dal DB28GS Grand Bleu, il primo orologio subacqueo di De Bethune.

Poiché non solo gli orologi subacquei in particolare, ma anche gli orologi sportivi in generale – in ogni situazione, in ogni tempo e anche in cattive condizioni di luce – dovrebbero essere particolarmente ben leggibili, De Bethune non ha lasciato che lo si lasciasse sfuggire, per l’occasione.
DB28GS Grand Bleu per sviluppare un sistema di illuminazione speciale. Un meccanico, non diversamente da quello di una dinamo, è la fonte della luce bianco-bluastra che illumina sia l’orologio che il movimento dall’interno. Non sono necessarie né la batteria né l’elettronica. Quando il pulsante viene attivato alle sei, attiva un meccanismo meccanico che fornisce l’energia necessaria per illuminare il DB28GS Grand Bleu.

Come orologio subacqueo, il DB28GS Grand Bleu è naturalmente dotato anche di una lunetta girevole unidirezionale, che permette al subacqueo di avere sempre una visione del tempo di immersione rimanente. Invece di mettere i numeri necessari sulla lunetta, come è pratica comune, De Bethune ha deciso di stamparli sul vetro zaffiro, che ruota con la lunetta. In questo modo, la lunetta potrebbe essere tenuta insolitamente sottile ed elegante per un orologio subacqueo.
Il DB28GS Grand Bleu visualizza ore, minuti e secondi dal centro.

Il DB28GS Grand Bleu è alimentato da un nuovo movimento, il 27° della fabbrica De Bethune. Il movimento a carica manuale funziona ad una frequenza di 28.800 alternanze all’ora e fornisce una riserva di carica di cinque giorni.
Il movimento è alloggiato in una cassa in titanio con un diametro di 44 millimetri e una resistenza all’acqua di 10 atm. De Bethune ha posizionato la corona a ore 12, e il sistema brevettato di anse galleggianti assicura che l’orologio si trovi perfettamente al polso.

Il DB28GS Grand Bleu viene fornito con due diversi bracciali: Viene fornito con un cinturino in pelle e un cinturino in caucciù e tessuto perfetto per le immersioni.