Il teschio e le ossa incrociate ride di Bell & Ross

Bell & Ross offre orologi da polso con teschio ormai da un decennio. Tutto è iniziato nel 2009 con il BR 01 Totenkopf, seguito nel 2011 da due nuovi modelli, tra cui il BR 01 Tourbillon Skull. Nel 2015 il teschio è venuto in una cassa di bronzo e nel 2016 il BR 01 Burning Skull, la cui cassa incisa è stata decorata con lacca nera. E ora Bell & Ross fa un ulteriore passo avanti con il Laughing Skull – e per la prima volta equipaggia un’auto con teschio e ossa incrociate con un distributore automatico. Il migliore (pensiamo): la mascella inferiore del cranio si muove in modo che sembri ridere.
Per la manifattura orologiera, tuttavia, il teschio ha un background serio: con il BR 01 Laughing Skull, Bell & Ross vuole rendere omaggio ai soldati che spesso portano con sé questo simbolo per ricordare la propria vulnerabilità.

Con il BR 01 Laughing Skull, Bell & Ross si dedica per la prima volta ai distributori automatici. Questi meccanismi semoventi, che producono un’animazione, apparvero per la prima volta in Europa nel XIV secolo, contemporaneamente agli orologi meccanici. Spesso erano battitori di ore – figure umane attaccate al campanile delle chiese, che colpivano le ore. Il concetto di Laughing Skull è quindi un discendente di questi sistemi di animazione.
Il teschio è senza dubbio il cuore dell’orologio. Al fine di creare il rilievo più espressivo possibile, Bell & Ross lo ha realizzato con applicazioni in metallo goffrato, una tecnica normalmente utilizzata nella produzione di monete e medaglie. Lo scheletrizzazione rinforza l’impressione che il cranio galleggiante nel mezzo della cassa senza peso.
Per garantire che il BR 01 Laughing Skull possa essere letto anche al buio, Bell & Ross ha dotato le mani di Super-LumiNova.

Questo Bell & Ross è molto potente. La mascella del cranio si muove durante l’avvolgimento. Per rendere possibile tutto questo, il produttore ha sviluppato il calibro BR-CAL.206, un calibro di manifattura il cui profilo ha anche la forma di un teschio. Questo significa che il movimento si adatta perfettamente alla cassa del teschio. Come estensione delle quattro ossa, i quattro ponti collegano la piastra del movimento alla cassa; insieme formano un’unità che galleggia al centro dell’orologio.
Il movimento è alloggiato in una cassa in acciaio inossidabile e ha un diametro di 46 millimetri. Bell & Ross gli ha anche dato un modello Clous de Paris. E’ impermeabile fino a 10 atm.

Il BR 01 Laughing Skull è un’edizione limitata di soli 500 pezzi. Tutti i modelli sono dotati di cinturino in pelle di alligatore marrone.