Suggerimenti per la cura degli orologi: affinché il vostro orologio vi doni gioia a lungo

Anche gli orologi sono soggetti ai danni del tempo. Come le auto, devono essere sottoposti a manutenzione periodica.
Affinché i vostri raffinati orologi vi donino gioia il più a lungo possibile, ecco alcuni suggerimenti utili per la manutenzione.

  •     Proteggere l’orologio dagli urti con corpi rigidi e dalle vibrazioni (anche il primo colpo giocando a golf può causare forti vibrazioni al bilanciere).
  •     Riporre l’orologio preferibilmente al riparo dalla polvere (in custodia o vetrina). Il luogo più adatto per gli orologi preziosi è la cassaforte.
  •    Tenere l’orologio lontano dai campi magnetici. Gli orologi magnetizzati perdono infatti la precisione di movimento. I campi magnetici possono essere generati, ad esempio, da frigoriferi o altoparlanti.
  •    Proteggere l’orologio dagli sbalzi termici. Troppo calore e lunghe esposizioni ai raggi solari possono danneggiarlo. Nella sauna l’orologio non deve mai entrare. Il calore renderebbe eccessivamente fluidi gli oli lubrificanti e potrebbe    crearsi condensa.
  •     L’acqua di mare è aggressiva per l’orologio. Tenuta e acciaio inossidabile sono attaccati dall’acqua salata. Dopo il contatto con acqua salata, lavare immediatamente l’orologio con acqua dolce.
  •     Quando il meccanismo di un orologio al quarzo si ferma, prestare attenzione a sostituire la batteria al più presto possibile. Le batterie possono perdere e danneggiare l’orologio con gli acidi.
  •     In particolare su complicati orologi meccanici, non apportare correzioni di data tra le 22 e le 2, perché potrebbe insorgere un conflitto meccanico nel meccanismo dell’orologio, danneggiandone gli ingranaggi. Regolare la data spostando il contatore sempre in avanti.
  •     L’impermeabilità dell’orologio deve essere verificata il più spesso possibile, preferibilmente una volta all’anno. Infatti, anche un urto maldestro sulla corona, variazioni di temperatura o polvere possono danneggiare la tenuta.
  •     Di tanto in tanto, pulire con cura l’orologio con un panno morbido o uno spazzolino da denti asciutto e rimuovere la sporcizia tra i raccordi. Gli orologi a elevata impermeabilità (> 3 bar) possono anche essere lavati sotto acqua corrente; in questo caso rimuovere assolutamente il cinturino in pelle. I cinturini in pelle non devono venire a contatto con l’acqua. I detergenti possono causare variazioni dei bordi e del colore. I bracciali e le casse in metallo possono essere lucidati con panno di cotone.
  •     I piccoli graffi sul vetro dell’orologio possono essere lucidati con l’apposita pasta. Se il vetro è danneggiato all’interno, rivolgersi all’orologiaio. L’orologio deve essere aperto esclusivamente da personale specializzato.
  •     I cinturini in pelle sono meno durevoli dei bracciali in metallo. A causa della sudorazione quotidiana quando s’indossa l’orologio, il cinturino perde rapidamente compattezza e può presentare crepe. La durata di un cinturino in pelle è circa 1 anno.
  •     Per gli orologi meccanici, occorre effettuare una revisione, ovvero una pulizia a regola d’arte del meccanismo, ogni tre – cinque anni. Il meccanismo dell’orologio viene smontato e pulito con una sostanza chimica, lubrificato e regolato sul giusto movimento. Anche gli orologi al quarzo beneficiano di una pulizia a regola d’arte ogni cinque – sette anni.

Osservando questi semplici accorgimenti di manutenzione e affidando periodicamente il vostro orologio a uno specialista per la manutenzione, potrete godervelo a lungo .
ganggenauigkeit-660x350