Nuovo movimento, nuovo orologio: Baume & Mercier

Il nuovo Clifton Baumatic è il risultato dell’esperienza della Manifattura dal 1830, unita a cinque anni di ricerca e sviluppo specificamente investiti in questo orologio. Baume & Mercier lo ha creato per soddisfare le aspettative di un moderno ritmo di vita, soprattutto di chi lo indossa.
Il Clifton Baumatic è anche il primo orologio Baume & Mercier ad essere dotato di un movimento meccanico Baumatic progettato e prodotto interamente dalla Maison. Esso incorpora anche alcuni nuovi materiali e concetti innovativi.

Il Clifton è disponibile anche con cassa in oro rosa.

Visivamente, il Clifton Baumatic è un Dresswatch classico; splendidamente semplice e ottimo compagno di camicia e tailleur, in ufficio e per appuntamenti ufficiali di ogni tipo. La cassa in acciaio inossidabile è rotonda con anse integrate meravigliosamente fluide e una piccola corona.
Il quadrante è semplice e mostra solo l’essenziale: ore, minuti e secondi (che contrastano grazie alla lancetta leggermente più scura) e una finestrella della data a ore tre. Gli indici sono sovrapposti, extra lunghi e appuntiti.
Baume & Mercier offre anche un classico nero per coloro che non vogliono un quadrante bianco (forse perché hanno già un Dresswatch con uno).

Diamo quindi uno sguardo più da vicino al nuovo movimento Baumatic, il BM12-1975A. Si tratta di un movimento meccanico a carica manuale eccezionalmente potente. Ottimizzando il bariletto della molla principale, lo scappamento e la molla del bilanciere, questo movimento ha una riserva di carica di cinque giorni o 120 ore. Per evitare che l’orologio cominci a seguire (forse per qualche secondo in un primo momento, ma poi espandendosi gradualmente fino a diversi minuti), Baume & Mercier ha accoppiato la sua nuova spirale ad un bilanciere altrettanto nuovo con inerzia variabile, in modo da ottenere una precisione garantita da -4 a +6 secondi al giorno. Il Clifton Baumatic soddisfa quindi anche i criteri del COSC e viene fornito con un certificato di cronometro.
Baume & Mercier ha anche ideato una soluzione per proteggere in modo ottimale il movimento dalle influenze magnetiche. Grazie all’utilizzo di silicio e materiali non ferromagnetici nei due elementi più sensibili del movimento – il regolatore e il sistema di scappamento – il Clifton Baumatic è 25 volte più resistente ai campi magnetici di quanto prescritto dalla norma.

Il Baume & Mercier Clifton Baumatic viene fornito con un cinturino in pelle nera – ma è disponibile anche uno marrone o blu. I bracciali sono facili da sostituire.

Baume et Mercier Clifton Baumatic 10398 steel leather High Touch