Oskar Zieta ha progettato il nuovo Rado True Face

L’azienda orologiera svizzera Rado ha recentemente in programma un’altra collaborazione nel campo del design. Progettato in collaborazione con l’architetto polacco Oskar Zieta, Rado True Face è un orologio in edizione limitata che combina le caratteristiche superfici riflettenti di Zieta con il design classico e la costruzione high-tech della famiglia Rado True.
The True Face è la naturale continuazione di altre opere di Oskar Zieta in acciaio inossidabile lucidato: una serie di specchi e mobili perfettamente lucidati chiamati Plopp, che – grazie al suo approccio progettuale sperimentale – sembrano palloncini gonfiati. Zieta spiega: “Lavoro in molte sfere parallele: Scienza, architettura, design di mobili e arte. In realtà, soffro sempre di mancanza di tempo, il tempo necessario per creare qualcosa di unico e senza tempo”.

Grazie alla sua passione per la ricerca sui materiali, il designer polacco è stato il partner ideale per Rado, un marchio noto per l’uso pionieristico dei materiali nell’industria orologiera. “Dal momento che uso un approccio basato sui materiali nel mio design, i miei oggetti possono mostrare appieno il loro carattere materiale”, dice Zieta. “Il concetto di True Face è quello di essere un’attrazione naturale e di irradiare rispetto per i materiali preziosi. Questi valori creano una connotazione positiva al polso”.

La cassa leggera di Rado True Face è realizzata in ceramica high-tech grigia opaca. Conferisce all’orologio un’eleganza versatile e allo stesso tempo lo rende resistente ai graffi. Il colore neutro della cassa e del bracciale, con la sua finitura opaca e setosa, crea un contrasto armonioso con il cuore dell’orologio: il quadrante metallico lucido. Quest’ultimo ha una forma leggermente concava ed è costituito da un sottile disco in acciaio inossidabile lucidato con una finitura riflettente mozzafiato. Le caratteristiche riflesse del quadrante sono massimizzate da un ulteriore dettaglio inaspettato: Grazie alla finitura in oro rosa sul lato inferiore delle lancette opache, si riflettono in un colore diverso.

L’orologio è alimentato dal 11 1/2 ETA C07.611, un movimento automatico con una riserva di carica di 80 ore.
Il calibro si trova in una cassa con una resistenza all’acqua di 5 atm.

Il Rado True Face fa parte di una serie esclusiva di orologi in edizione limitata lanciata quest’anno dal marchio Rado, ognuno con il proprio timbro firmato dai famosi designer del popolare Rado True.