Il De Bethune DB28 Kind of Blue Tourbillon Meteorite

Orologi di tipo science-fiction con tourbillon si sono fatti un nome come specialità di De Bethune. Con molto gioia per i tifosi. Bisogna anche riconoscere che queste creazioni si integrano perfettamente nella collezione completa del brand, che prevede infatti diversi modelli spaziali.
L’ultimo tourbillon, che si adatta a questa descrizione e il DB28 Kind of Blue Tourbillon Meteorite, un orologio che è stato dotato di un quadrante, che di fatto è stato realizzato da un vero e proprio meteorite. Beh, se questo non è interessante per tutti gli appassionati dello spazio.

Questo orologio non è adatto per coloro che non hanno i nervi saldi, perché anche la combinazione de colori è galattica! Perché: la cassa del DB28 Kind of Blue Tourbillon Meteorite è blu. Proprio così! Forse non si noterebbe subito, perché l’intero fenomeno è così straordinario. Il potente blu, inoltre, non viene da un rivestimento in PVD. De Bethune qui utilizza lo stesso processo che viene usato da molti da molti produttori di orologi per la brunitura delle viti: con il calore. De Bethune ha applicato questo metodo praticamente su qualsiasi parte metallica visibile di questo orologi. E il risultato è davvero impressionante.
La cassa ha un diametro di 42,6 millimetri e ha soltanto un’altezza di 9,7 millimetri.

Al centro del Kind of Blue Tourbillon Meteorite è inequivocabilmente il quadrante, realizzato da un vero e proprio meteorite. Questo è finito in Argentina, precisamente in Santiago del Estero circa 5.000 anni fa. Incredibile o no? Con questo orologio si indossa un pezzo dell’universo al polso! Senza contare che le ottiche che rivela il pezzo del cometa sono eccezionali. Blu, viola, un po’di materiale rosa, completa non solo l’azzurro della cassa, ma ricorda anche alle nebulose e galassie. Glorioso. Per migliorare ulteriormente questo effetto, De Bethune ha aggiunto delle piccole stelle dorate bianche. Con tutto questo splendore, si sarebbe quasi tentati – in termini di dimensioni in anche significative – di trascurare il tourbillon sulle ore sei. Che l’oro rosa delle lancette si adatta perfettamente al fondo, ovviamente non vogliamo tralasciarlo.

Questo orologio è alimentato dal calibro DB2019v3, un movimento meccanico a carica manuale tourbillon. L’indicatore di riserva di carica (5 giorni pieni) si trova sul retro dell’orologio. Attraverso il vetro zaffiro è anche possibile vedere il movimento che è anche blu. Si distingue elegantemente dal movimento, il display per la riserva di carica in oro rosa.

Il De Bethune DB28 Kind of Blue Tourbillon Meteorite non è certamente un orologio per tutti – non lo può essere perché è un pezzo unico del suo genere. Il prezzo qui è di 280.000 CHF. Questo bel pezzo sarà presentato ufficialmente agli esperti l’anno prossimo alla Baselworld.