Il Piaget Altiplano celebra il suo 60esimo anniversario

Nel 1957, Piaget ha rivoluzionato il mondo degli orologi con l’introduzione di un orologi nuovo ultra-sottile e ha creato con ciò il codice di una nuova eleganza. L’Altiplano è diventato un orologio leggendario e per festeggiare il suo 60esimo anniversario, Piaget dedica tutto il 2017 a questo modello. Si celebra con una Limited Edition, con il primo Altiplano Tourbillon, con colori splendidi e con diamanti.

Quando nel 1957 è stato introdotto il calibro meccanico ultra-sottile 9P, esso ha colpito come una bomba. Con un’altezza di soli 2 millimetri, il movimento non solo aveva un profilo non conosciuto prima; ma allo stesso tempo esso era affidabile e estremamente efficiente. Ciò ha comportato un quadrante più ampio con la larghezza di 20,9 millimetri di diametro e ha portato una nuova estetica nel mondo degli orologi. Tre anni dopo, Piaget ha introdotto poi il calibro 12P, anch’esso un movimento ultrasottile, ma con la ricarica automatica. Questo movimento aveva soltanto di 2,3 millimetri di spessore, marginalmente di più del 9P. Con ciò Piaget era diventato definitivamente lo specialista per i movimenti ultrasottili.
Questi due movimenti hanno permesso a Piaget di concentrarsi principalmente sugli orologi ultra-sottili, di sviluppare un linguaggio di design unico e di trovare in ciò il suo stile.

L’Altiplano ultrasottile conquista con le proporzioni equilibrate, il quadrante grande regala l’equilibrio alla cassa sottile. Riservatezza e eleganza sono il motto che viene sottolineato dagli indici sottili e le lancette strette – qui non c’è nulla di superfluo. Questi orologi non solo incarnano l’eufemismo perfetto, ma allo stesso tempo, non vanno mai fuori moda. Nonostante tutto, Piaget ha ulteriormente sviluppato il design del suo Altiplano nel corso degli anni e decenni rimanendo fedele ai suoi inizi. Così è anche con la collezione del 60esimo anniversario.

 

Colore per favore! L’Altiplano con 34 millimetri, quadrante rosa, Altiplano 40 mm quadrante patinato in grigio, blue e verde

Con questi orologi Piaget porta colore e luce nella collezione per l’anniversario; i quadranti seducono con gradienti meravigliosi. La versione rosa è dotata di una cassa in ora bianco lucidato che presenta a scelta un diamante sulla lunetta. In entrambe le versioni, lavora il calibro 430P, un successore del calibro a carica manuale 9P di Piaget.
Anche i modelli di 40 mm sono disponibili in colori vivaci. Il quadrante grigio sfumato è racchiuso da una cassa in oro bianco, il Midnight Blue forma un bel contrasto con la cassa in oro rosa. Il quadrante verde varia dal verde pino al verde smeraldo ed è dotato di un cassa in giallo oro. Tutti questi modelli vengono alimentati dal calibro 1205P, un movimento meccanico a carica automatica.

 

Il nuovo classico: l’Altiplano di 38 mm e di 43 mm a carica automatica

Questi due modelli si isipirano alle caratteristiche estetiche dei primi modello Altiplano ultrasottili: un logo storico si lega con gli indici stretti applicati a mano e una croce che suddivide il quadrante. L’azzurro varia tra il cobalto e il blu notte compresa la levigatura a forma di sole. Il modello con 43 mm di diametro viene alimentato dal calibro di Piaget 1200P che è stato sviluppato durante tre anni di lavoro. Il movimento è stato posizionato in una cassa di oro bianco, con un vetro zaffiro nel fondo. Il questo modo, il proprietario dell’orologio può vedere il movimento con tutte le sue finiture.
All’interno dell’Altiplano di 38 mm funziona il calibro meccanico a carica automatica 430P, un successore degno del 9P.

 

Ornato con diamante: l’Altiplano con il quadrante turchese e l’Altiplano Open Dial

Con questi due orologi Piaget ravviva ancora una volta una stile molto particolare, e unico: quello dei quadranti stravaganti di pietra. Nel 1960, il produttore di orologi ha cercato delle opzioni per decorare i suoi orologi ultrasottili – e ha deciso di puntare sui colori vivaci. Questa pratica viene ripresa oggi da Piaget nella sua edizione per l’anniversario. Nel primo modello, il quadrante è stato realizzato in turchese, e viene incorniciato da una cassa in oro bianco con 72 diamanti a taglio brillante. Il secondo modello è dotato di un quadrante quadrante bianco, anch’esso con diamanti, e una cassa in oro rosé.

 

Altiplano Tourbillon Alta Gioielleria

Con questo modello, Piaget aggiunge per la prima volta alla sua collezione Altiplano un tourbillon. Il nuovo calibro, il 670P è un movimento ultra-sottile meccanico a carica  manuale e misura nonostante il tourbillon, soltanto 4,6 mm di altezza. Esso mette a disposizione una riserva di carica di 48 ore.
Per sottolineare la bellezza ariosa del tourbillon volante, per la cassa di questo orologio, Piaget ha scelto un emaille-finqué scuro. L’effetto ottico risultante dalla combinazione con l’arabescato è impressionante. Sia la cassa che la fibbia e i ponticelli sono stati ornati con diamanti.

Con questa edizione speciale, Piaget presenta degli orologi, che sono sorti dalla fusione dell’Arte Orologiera tradizionale e l’Alta Gioielleria. Sia attraverso il design minimalistico e ritirato che tramite l’estetica caratteristica dell’Altipiano, questa collezione racchiude tutto il processo di sviluppo dell’orologio, da quando esso è stato lanciato sul mercato.