Stravagante: Il nuovo Marine Équation Marchante 5887 die Breguet

Il noto orologiaio Breguet presenta il suo nuovo modello Marine Équation Marchante 5887. Questo orologio include una grande complicazione che viene utilizzata da Breguet per la prima volta. Tuttavia, il Marine Équation Marchante 5887 non è solo l’inizio di una nuova era per la collezione Marine, ma anche un omaggio al retaggio della manifattura.
Nel 1814, Abraham-Louis Breguet è stato nominato membro del “Bureau des longitudes”. Questa accademia si occupa di astronomia e delle sue varie discipline, così come delle sue applicazioni nella geografia, la navigazione e la geodesia. Breguet è stato l’unico orologiaio diventato membro dell’Accademia e la sua esperienza è diventata rapidamente indispensabile – anche per calcolare la longitudine in alto mare. Di conseguenza, gli è stato conferito il titolo ufficiale dell’orologiaio della Royal Navy; un alta distinzione e allo stesso tempo una testimonianza della straordinaria abilità e l’elevata precisione degli orologi di Breguet. È a questa storia che il Marine Équation Marchante 5997 rivolge il nuovo riconoscimento.

Gli orologi solari sono già in uso fin dai tempi antichi; Tuttavia, i movimenti del sole che appaiono durante l’anno sono irregolari. Il tempo solare vero è stato sostituito con il miglioramento della funzione uniforme di orologi meccanici con l’orario locale, in cui ogni giorno richiede esattamente 24 ore. Indipendentemente dal tempo solare vero esso devia da -14/a +16 minuti. Soltanto per quattro giorni all’anno i due orari coincidono.
Le irregolarità della posizione vera del sole rispetto all’orario medio si ripetono negli stessi giorni nel corso dell’anno. Per questo motivo, gli orologiai riescono a riprodurlo meccanicamente. Ciò accade attraverso un disco di equazione con la forma di un rene. Questa camma comanda la leva di equazione del tempo che assicura la visualizzazione delle differenze tra il tempo civile e tempo solare vero.
Nel modello Marine Équation Marchante 5887 la visualizzazione di entrambi gli orari diversi avviene attraverso le due lancette dei minuti. La lancetta per l’orario solare mostra sulla punta un sole.

Oltre alla equazione del tempo, il Marine Équation Marchante 5887 dispone di due ulteriori complicazioni: il calendario perpetuo e un tourbillon dei 60 secondi, di cui gabbia è stata realizzata in titanio. Un finestrino tra le ore 10:00 e le 11:00 e uno tra l’01:00 e le 02:00 visualizzano i giorni della settimana, i mesi e l’anno bisestile. La data può essere letta tramite una lancetta con la punta ad ancora che si muove tra le ore 09:00 e le ore 03:00.

Il Marine Équation Marchante 5887 viene azionato dal calibro automatico con tourbillon 581DR. Funziona con 4 Hz e fornisce una riserva di carica 80 ore.
L’orologio viene fornito con una cassa in platino o in oro rosa. Essa ha un diametro 43,9 mm ed è impermeabile fino a 10 bar. Il prezzo è di 222.400€ per la versione in platino e 207.600€ per la versione in oro rosa.