La precisione del movimento negli orologi al quarzo e automatici

Il termine “precisione del movimento” è impiegato per indicare la precisione di un orologio. A questo riguardo, un orologio al quarzo presenta una precisione del movimento molto superiore a quella di un orologio meccanico.

Ma ora esaminiamo nel dettaglio la precisione del movimento dei diversi orologi.

Precisione del movimento per gli orologi al quarzo

Il temporizzatore di un orologio al quarzo è un oscillatore elettronico. L’estrema precisione della frequenza è assicurata da un quarzo oscillante. L’orologio è tanto più preciso quanto più la frequenza del temporizzatore che impiega è elevata. Gli orologi dotati di quarzo con la frequenza di oscillazione consueta presentano normalmente un errore che varia da 15 a 30 secondi al mese.

Poiché queste deviazioni del movimento si sommano mese dopo mese, anche l’orologio al quarzo deve essere sincronizzato periodicamente, ovvero regolato sull’ora di un orologio di precisione.

Precisione del movimento per gli orologi automatici

Gli orologi automatici sono orologi da polso meccanici che caricano automaticamente la molla del meccanismo, tramite un rotore, a ogni movimento del braccio di chi li indossa. Il rotore, per lo più su cuscinetti a sfere, con il movimento della cassa dell’orologio resta sospeso a causa della propria inerzia e della forza di gravità, esercitando una coppia sul meccanismo di carica.

Se un orologio è certificato C.O.S.C. (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres), può essere contrassegnato come cronometro. I cronometri, con un errore compreso tra -4 e +6 secondi al giorno, sono considerati particolarmente precisi.

ganggenauigkeit-660x350