Novità Omega: Tre edizioni per l’anniversario

Nel corso dell’anno 1957, il produttore di orologi Omega ha presentato tre modelli professional che dovevano diventare dei classici: Il Seamaster 300, il Railmaster e il Speedmaster. Questo dato di fatto richiede un edizione omaggio che Omega non se la lascia scappare: Tutti e tre vengono ripresentati in un edizione speciale per il 60esimo anniversario.
Per ottenere una costruzione più precisa possibile dei modelli originali, Omega ha utilizzato uno scanner digitale. Le sezioni traversali, le misure e i disegni degli anni ’50 sono stati ripresi in originale per riproporre i nuovi orologi in edizione speciale per l’anniversario. Per poter soddisfare le esigenze del 21esimo secolo, naturalmente il costruttore ha effettuato dei ritocchi, che però non toccano le fondamenta dei modelli originali.

Seamaster 300 – 60h Anniversary Limited Edition Master Chronometer 39 mm

Questo modello che già in partenza è stato ideato per subacquei era un sinonimo di innovazione e stile. Il modello nuovo presenta una lunetta in alluminio nero e porta il segno originale Naïad sulla corona, che nel 1957 ha rappresentato l’eccezionale resistenza all’ac0qua. La lancetta delle ore tenuta in stile “Broad Arrow” si distingue dal quadrante nero e dagli indici triangolari.
Il cavalluccio marino sul fondo della cassa corrisponde esattamente all’emblema del 1957. Il Seamaster 300 viene alimentato dal calibro Omega Master Chronometer 8806.

Railmaster 60th Anniversary Limited Edition Master Chronometer 38 mm

In termini di ideazione Il Railmaster, non è cambiato. Fin dall’inizio, esso si è presentato come un orologio elegante e allo stesso tempo semplice, pratico e discreto. Quest’orologio anti calamita con la cassa doppia è stato ideato particolarmente per scienziati, tecnici e tutti coloro che lavorano nella prossimità di campi elettrici. Mentre lo stile semplice dell’originale determina il modello dell’anniversario, gli indici classici sono stati posizionati leggermente più in profondità, per evidenziare il rivestimento con Super-LumiNova.
Quest’orologio viene alimentato dal calibro Omega Master Chronometer 8806 che è in grado di resistere ai campi magnetici fino a 15.000 gauss.

Speedmaster 60th Anniversary Limited Edition 38,6 mm

Lo Speedmaster originale “Broad Arrow” prende il nome dalle lancette distintive e non è stato solo il primo Speedmaster, ma il primo cronografo, in cui la scala tachimetrica non era in forma stampata sul quadrante, ma sulla lunetta. Ciò comporta un vantaggio soprattutto per i piloti. Per poter riportare la scala tachimetrica del 1957, la tipografia di questo modello per l’anniversario è stato rivisto.
Questa 60th Anniversary Edition è alimentata dal calibro Omega 1861.

Tutti e tre gli orologi sono disponibili in acciaio inox spazzolato e lucidato e con i quadranti “tropicali” in nero. I bracciali rinforzati in acciaio mostrano il logo Omega in stile retrò sulla fibbia. Alludendo al passato, sono stati ideati tutti in diverse varianti di stile.

Questi tre modelli sono disponibili ognuno singolarmente o come un trio. Ciascuno di essi è limitato a 3.557 copie ed è disponibile in una confezione regalo, che, come gli orologi stessi, si orienta alla scatola originale del 1957. Nella fornitura sono inclusi due braccialetti di ricambio – uno in pelle e un bracciale NATO – così come uno strumento per cambiarli.