Pebble – uno Smartwatch che desta scalpore

Pebble_watch_trio_group_04

Il modello Smartwatch Pebble è stato presentato per la prima volta ad aprile 2012 sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. Invece dei preventivati 100.000 USD, il giovane fondatore, Eric Migicovsky, è riuscito a raccogliere sul portale oltre 10 milioni di dollari americani per il suo progetto, una somma che ha fatto dell’orologio Pebble l’articolo di maggior successo mai presentato su Kickstarter. L’originario progetto artigianale su piccola scala è così diventato un grande progetto. La produzione ha dovuto essere trasferita di punto in bianco in Cina . Dopo notevoli ritardi, i primi Pebble dovrebbero essere finalmente pronti per la spedizione il 23 gennaio 2013.

Ma che cosa ha questo orologio per essere diverso dagli altri?

L’orologio Pebble può essere collegato a uno smartphone via Bluetooth. Tramite l’orologio, l’utente può comandare il proprio iPad, ricevere e-mail o inviare un messaggio. I ciclisti possono utilizzare lo smartwatch anche come computer per la bici: via GPS, vengono determinati velocità e tratti percorsi. Anche praticando jogging è possibile ricevere i propri dati comodamente sull’orologio da polso. Il display del Pebble funziona come un lettore di e-book, ma a differenza di Kindle e simili, il Pebble adotta la tecnologia LCD.  Alla leggibilità al buio provvede la retroilluminazione, attivata automaticamente quando necessario da un crepuscolare. Il Pebble si carica mediante un cavo USB magnetico per garantire l’impermeabilità. Per il momento l’orologio dispone ancora di relativamente poche funzioni, ma il suo creatore vuole consegnare aggiornamenti ogni due – tre settimane, fino a quando lo Smartwatch non sarà dotato di tutte le funzioni pianificate.

Chi desidera acquistare l’orologio, può procurarselo esclusivamente mediante il sito getpebble.com. Costa 150 USD ed è disponibile in cinque colori diversi. Sulla realizzazione cromatica avevano diritto di partecipazione alla decisione anche i fan; non sono al momento disponibili piani per distribuire l’orologio anche sul mercato normale.