Elegante e cool: Grosse Lange 1 Moon Phase “Lumen”

Già nel 2013 A. Lange & Söhne ha presentato il Grosse Lange 1 con il Grande “Lumen”, un orologi con un quadrante semitrasparente di vetro zaffiro che rende il meccanismo il disco del datario del Grosse Lange visibile. Un anno dopo, il Grosse Lange 1 è stato presentato con le fasi lunari evidenziate sull’indicatore del quadrante principale, che riflette il corso della luna con una precisione del 99,999. La Grosse Lange 1 Moon Phase “Lumen”, che oggi vi presentiamo qui, unisce per la prima volta le due prestazioni in un orologio da polso.
Gli orologi di A. Lange & Söhne sono ben noti non soltanto per la loro eleganza. Essi sono anche sofisticati e sobri – un po’meno “cool”. Tuttavia con il Grosse Lange 1 Moon Phase “Lumen”, il produttore è riuscito a creare un orologio che comprende tutto questo, e in aggiunta è anche cool.

Il quadrante del modello nuovo è stato realizzato in argento annerito con ritagli generosi e un vetro zaffiro semi-trasparente colorato nero. Il rivestimento particolare che è stato applicato blocca la maggior parte della luce visible, ma non i raggi UV, che stimolano i pigmenti fluorescenti nel meccanismo del datario per la fosforescenza. Mentre la croce di dieci è dotata di materiale luminescente bianco e i numeri sono stati tenure in nero, una lastra di vetro trasparente visualizza anch’essa i numeri neri e gira sullo sfondo fosforescente del datario.

A differenza dei modelli precedenti di A. Lange & Söhne con le fasi lunari dove il disco della luna è stato realizzato in oro, al “Lumen” per la fase lunare è stato utilizzato il vetro. A. Lange & Söhne ha rivestito la superficie di vetro prima con 1164 stelle e ha tagliato con un laser la luna in seguito. Un materiale luminoso dietro il disco lunare porta tutta la lucentezza. Sul quadrante principale, il grande display delle fasi lunari occupa un posto di rilievo.
Una volta impostato correttamente, esso ha bisogno di essere corretto di un giorno soltanto dopo 122,6 anni.
Tra l’ora uno e l’ora quattro A. Lange & Söhne ha posizionato un grande indicatore di riserva di carica, sulle ore cinque troviamo un quadrante per i piccoli secondi.

Quest’orologio viene azionato tramite il calibro a carica manuale calibro L095.4. Esso è molto elaborato e tre quarti della platina è stata decorata con l’affilatura particolare della Glashütte. La grande botte consente una riserva di carica massima di 72 ore.
Il movimento è stato posizionato in una cassa di platino con un diametro di 41 millimetri.

Il Grosse Lange 1 Moon Phase “Lumen” è un’edizione limitata; ne saranno disponibili soltanto 200 copie.