Sempre diverso: Urwerk

Il marchio di orologi Urwerk quest’anno festeggia il suo 20° anniversario e per l’occasione presenta ancora una volta un orologio insolito. Alla Baselworld 1997, i fondatori di Frei & Baumgartner si sono presentati con il loro primo modello al pubblico e a sopresa di tutti hanno fatto furore. Anche due anni più tardi, con la Urwerk non è per niente noioso.
Il nuovo Urwerk UR-T8 è stato presentato al SIHH e rappresenta ancora una volta l’enorme creatività di Frei & Baumgartner. Anche il loro desiderio di rivoluzionare le idee nel settore degli orologi continua ancora. Il tipo di visualizzazione delle ore e la forma della cassa sono nel modello Urwerk UR-T8 nuove e uniche, una novità assoluta.

L’UR-T8 è il primo orologio “convertibile” della Urwerk – ispirato al famoso Jaeger-LeCoultre “Reverso”. Con una precisa sequenza di azioni la cassa può essere dislocata dal suo ancoraggio. All’esterno dell’arco di supporto tutto diventa mobile e girevole. Un clic dopo, il tutto è di nuovo bloccato nell’ancoraggio solido. Sulla lunetta troviamo due pulsanti, che se premuti contemporaneamente mettono in movimento il meccanismo girevole. Da un lato, la UT-T8 è un orologio, dall’altro lato un qualcosa di futuristico che assomiglia a un orologio solo condizionatamente; tra l’altro perché il display delle ore scompare.

La Urwerk ha implementato nel UR-T8 una nuova versione delle sue ore vaganti. Questo display intuitivo delle ore utilizza dodici indici delle ore disposti in gruppi di quattro ore, che scorrono in sequenza sulla traccia dei minuti. L’orario è visualizzato allo stesso tempo analogico e digitale. Ogni satellite o meglio ciascun gruppo a quattro giace sua una giostra che a sua volta viene controllata da un carosello gigante. Quest’ingranaggio complesso converte una varietà di pietre, ruote e viti in una coreografia armoniosa e precisa.

Il modello Urwerk UR-T8 viene caricato attraverso una turbina, che è accoppiata ad un rotore, l’orologio si alimenta attraverso il calibro UR 8.01 un movimento meccanico a carica automatica. Esso opera a 28.800 mezze alternanze all’ora e fornisce una riserva di carica di 30 ore. La cassa è stata eseguita in titanio ed à munita di un rivestimento PVD; le sue dimensioni sono 60.23 x 48.35 x 20.02 mm.
Del modello UR-T8 sono state prodotte soltanto 60 esemplari.