Edizione Speciale della IWC Schaffhausen: Aquatimer “Sharks”

IWCSchaffhausen_Aquatimer_Sharks_7

L’IWC Schaffhausen ha lanciato nel dicembre del’anno scorso un’edizione speciale in quantità limitata del suo leggendario orologio subacqueo “Aquatimer” con un logo speciale inciso sul fondo.
Il numero di specie di squali a rischio di estinzione è in aumento; più di 100 milioni di animali vengono catturati ogni anno, e la pesca eccessiva continua nei nostri oceani priva gli animali della loro fonte di cibo. Proteggere le specie in pericolo è la preoccupazione dell’IWC ed è uno dei temi più importanti dell’impegno ambientale del produttore di orologi. Dal 2009, la IWC Schaffhausen sta collaborando intensamente con la Charles Darwin Foundation e per attirare l’attenzione per la difficile situazione degli squali, la IWC ora ha deciso di presentare un’edizione speciale dell’Aquatimer con questa tematica. Quale progetto! Adatto per un orologi subacqueo.

Il grigio del quadrante dell’Aquatimer si ispira al colore caratteristico di molte specie di squali.
Con l’aiuto dell’anello esterno meccanico rotante si possono regolare con l’Aquatimer i tempi di immersione. Questa funzione combina l’ottima leggibilità dell’anello interno rotante con la maggiore facilità di utilizzo della lunetta. Come qualsiasi altro orologio subacqueo, anche l’IWC Aquatimer Chronograph Edition “Sharks” può essere regolato solo in senso antiorario. Ciò viene garantito dal sistema IWC SafeDive.
In modo che l’orario si possa leggere tranquillamente sott’acqua, le lancette, il quadrante e l’anello rotante interno sono stati rivestiti con uno strato luminescente.

La cassa dell’Aquatimer “Shark” è di acciaio inossidabile, ha un diametro di 44 mm ed è resistente all’aqua fino a 30 bar. La magnifica incisione sul fondo mostra un gruppo di squali martello.
L’Aquatimer viene azionato dal calibro a carica automatica di manifattura 89365 della IWC. Esso opera ad una frequenza di 4 Hz e fornisce una riserva di carica di 68 ore.
L’orologio viene completato da un cinturino in caucciù.

IWCSchaffhausen_Aquatimer_Sharks_2

Michael Muller

L’Aquatimer Chronograph Edition “Sharks” viene fornito con un’esemplare omonimo del libro di Michael Muller. Questo libro tascabile con l’edizione limitata Collector’ Edition è stato firmato dal fotografo ed è stato inserito in una gabbia resistente. Il fotografo è noto per i suoi ritratti delle star di Hollywood, ma gli squali sono la sua passione. Muller ha viaggiato in tutto il mondo per catturare tutta la bellezza del maggior numero possibile di squali.
Di questo cronografo per subacquei saranno disponibili soltanto 500 pezzi.

E anche se non ci si può permettere oppure non si vuole quest’orologio – il libro di Michael Muller è sicuramente da prendere in considerazione:

IWCSchaffhausen_Aquatimer_Sharks_5

IWCSchaffhausen_Aquatimer_Sharks_1