La rinascita di un modello classico presso la IWC Schaffhausen

iwc-portugieser-chronograph-rattrapante-edition-boutique-munich-and-rue-de-la-paix-1140x450

L’orologiaio IWC Schaffhausen presenta del suo Portugieser Chronograph Rattrapante due edizioni speciali limitate dedicate a Parigi e Monaco di Baviera. Esse saranno disponibili esclusivamente nelle boutique della IWC locali. L’ultima volta che il modello è stato lanciato è stato dieci anni fa ed è pertanto ottenibile soltanto nello stato usato. Ora esso è disponibile anche in una delle edizioni speciali.

Il Portugieser Chronograph Rattrapante è stato presentato dalla IWC Schaffhausen per la prima volta nel 1995 e rapidamente si è guadagnato lo status di icona sul mercato. In primo luogo, perché l’orologio era un Portugieser, e poi perché la lancetta che è semplice è anche facile da usare. La combinazione di un design iconico che, tuttavia, offre un look discreto con un movimento altamente complesso fa il resto.
Un cronografo a doppia funzione, in cui le normali funzioni sono state estese con un meccanismo rattrapante che solitamente esso è incredibilmente complesso – sia in termini di sviluppo che in termini di produzione. Non così presso l’azienda IWC. Il funzionamento del cronografo doppio si basa sul calibro Valjoux 7760. Il risultato è il calibro 76240 a carica manuale e una riserva di carica di 44 ore. Il modulo che utilizza il rattrapante, è stato semplificato dalla IWC in modo da poter essere adattato al movimento. La freccia scorrevole viene attivata attraverso la leva posizionata sulle ore 10.
Probabilmente ci saranno gli uni o gli altri che trovano inquietante il fatto che la IWC Schaffhausen non abbi installato nessun altro movimento in questi orologi e che essa si fosse fermata sul suo movimento sicuro 76240. Questo dato però non dà nessun motivo per inquietarsi. Il movimento è molto affidabile ed ha dimostrato che non c’è nulla da migliorare.

iwc-portugieser-chronograph-rattrapante-edition-boutique-munich-ref-iw371217-2

Tutto ciò che ha reso il cronografo Portugieser Chronograph Rattrapante del 1995 così attraente, è stato conservato dalla IWC nelle sue edizioni speciali. Le casse degli orologi hanno un diametro di 40,9 mm e la lunetta è molto stretta in favore di un quadrante più grande, intorno al quale funziona un anello semplice per i secondi. In genere, il quadrante è squisitamente equilibrato e sobrio. Sulle ore 12:00 troviamo il contatore dei 30 minuti, sulle oe 6 il piccolo secondo. Il datario non è stato preso in considerazione per questo cronografo.

La IWC Schaffhausen ha, come già detto, due versioni diverse del Portugieser Chronograph Rattrapante. Il modello “Boutique Rue de la Paix” ha una cassa in acciaio e un quadrante in color ardoise, il cronografo “Boutique Munich” ha anche una cassa in acciaio – qui il quadrante è blu. Dei due orologi arriveranno sul mercato 250 pezzi per ogni modello.
Entrambi i modelli sono disponibili con un cinturino in alligatore; ner per il “Boutique Rue de la Paix”, blu per “Boutique Munich”.

iwc-portugieser-chronograph-rattrapante-edition-boutique-rue-de-la-paix-ref-iw371216-2

Oltre ai diversi quadranti tutte e due le versioni portano delle incisioni diverse sul fondo della cassa. Queste mostrano dei simboli o punti di riferimento di ogni città; la Frauenkirche di Monaco e la Colonne Vendôme parigina.
Le edizioni speciali non sono soltanto limitate, ma sono disponibili soltanto in esclusiva nelle boutique della IWC nelle città, dalle quali esse prendono i nomi. La vendita a Parigi inizia a dicembre e la vendita a Monaco di Baviera è prevista per la prossima primavera.

Fino al momento i prezzi non sono ancora stati resi noti dalla IWC Schaffhausen. Comunque, nonostante l’uso dell’acciaio inossidabile per le casse, i cronografi non dovrebbero muoversi nella fascia dei prezzi economici.