Frédérique Constant Manufacture Perpetual Calendar

frederique_constant_2016_perpetual_calendar_manufacture_fc-775v4s4_2

Il genio della meccanica e l’estetica elegante, la complessità e la maestria dell’orologeria svizzera è da sempre la fonte inesauribile di ispirazione della ditta Frédérique Constant.
Per questo motivo l’impresa a conduzione famigliare ha deciso di sviluppare un proprio movimento in-house ed ha presentato il risultato nel 2004: il calibro di manifattura Heart Beat. Anno dopo anno, l’azienda ha amplificato la sua collezione in-house con nuovi movimenti, e anche nel 2016 essa non fa eccezioni. Quest’anno, Frédérique Constant entra in un nuovo campo, presentando il suo primo calendario perpetuo.

Nella produzione del Manufacture Perpetual Calendar batte il calibro automatico prodotto in-house FC-775 che guida oltre alle lancette delle ore e dei minuti anche il calendario perpetuo. Questo movimento molto piatto, con i suoi 6.7 mm, oscilla ad una frequenza di 4 Hz o 28,800 vibrazioni all’ora e fornisce una riserva di carica di carica 38 ore dopo la ricarica.

I pulsanti incassati su entrambi i lati della cassa forniscono una regolazione comoda del calendario. Tramite il pulsante posizionato sulle ore 5 si può spostare in avanti la fase lunare, il pulsante sulle ore 8 è responsabile per il giorno della settimana, mentre tramite il pulsante sulle ore 10 si possono regolare i giorni e la data simultaneamente.

frederique_constant_2016_perpetual_calendar_manufacture_fc-775v4s4_1

Per l’impostazione del calendario perpetuo bisogna prima regolare la data corretta e successivamente il giorno. Il mese e l’anno bisestile vengono corretti tramite il pulsante sulle ore 11. Una volta che tutte le impostazioni necessarie sono state fatte, il meccanismo tiene conto di tutti i mesi con 30 e 31 giorni e 28 giorni di febbraio così come ogni quattro degli anni gli anni bisestili.
Il Frédérique Constant Manufacture Perpetual Calendar sarebbe in grado di funzionare senza correzione manuale per 400 anni. Tuttavia, esso deve – a causa di un’eccezione nel calendario gregoriano – essere regolato il primo marzo del 2100 perché quell’anno sarebbe normalmente un anno bisestile.

Il Frédérique Constant Manufacture Perpetual Calendar è disponibile in tre modelli diversi – tutti semplici, minimalisti e favolosi in argento o blu, con gli indici corrispondenti al colore della cassa.
Tutti gli orologi sono dotati un vetro zaffiro attraverso il quale si può vedere il movimento FC-775.
Le casse sono disponibili in oro, acciaio inox, oppure in oro rosé, sono impermeabili fino a 3 ATM e hanno un diametro di 42 millimetri.

Gli orologi sono stati completati con un cinturino in pelle di alligatore marrone o nero.