Il Vacheron Constantin Quai de l’île in acciaio inox

l_4500s-000a-b196-sdt-tr-1109825Nel 2008, Vacheron Constantin ha lanciato sul mercato la sua collezione Quai de l’île. Ora il produttore di orologi ha introdotto un nuovo membro della famiglia, un Quai de l’île in acciaio inox. Vacheron Constantin fornisce anche con quest’orologio una dimostrazione di abbinamento tra il design contemporaneo e la tradizione dell’orologeria. L’orologio convince con il suo design moderno e distintivo, così  come con la sua vita interiore, che è stata certificata con il sigillo di Ginevra.

Il Quai de l’île è dotato di una cassa robusta in acciaio inossidabile con delle strutture ulteriormente enfatizzate attraverso la combinazione di superfici lucide e spazzolate. La cassa ha un diametro di 41 millimetri e riunisce in sé tre diversi varianti tipiche di Vacheron Constantin: una lunetta rotonda, una cassa a forma di cuscino e un cerchio bombato sulla cassa. Questo design armonioso conferisce all’orologio un’estetica unica. Il fondo della cassa è trasparente e permette uno sguardo all’interno del movimento.

l_4500s-000a-b196-sdt-tr-1109825Il Quai de l’île ha in equipaggio il nuovo calibro di manifattura 5100i. Il movimento a carica automatica è assemblato con 172 componenti. Chiaramente Vacheron Constantin ha progettato, sviluppato e prodotto quest’orologio completamente in-house. Il movimento dispone di lancette per le ore e per i minuti, così come di una lancetta centrale per i seconde  e del datario. Con 28.800 battiti a alternanza all’ora dispone anche di un doppio bariletto che rende possibile una riserva di carica di 60 ore.

Il quadrante del Quai de l’île è caratterizzato soprattutto dalle attestazioni su più livelli. Esso è disponibile in due versioni diverse: in argento o in nero. Il display è composto di tre elementi diversi con la visualizzazione ad effetto di profondità e garantisce un’eccellente leggibilità grazie agli indici bianchi e alla luminescenza dei numeri e degli indici arabi. La finestra per la data convenzionale viene sostituita da un display a due livelli. Qui sono posti su una lastra di vetro trasparente i giorni del mese, con una lancetta che indica un particolare giorno.

Il nuovo modello Quai de l’île in acciaio inox è impermeabile fino a una profondità di 30 metri e sarà consegnato con due cinturini a scelta: uno in pelle di alligatore marrone oppure in caucciù nero.