Rolex Oyster Perpetual Milgauss Z-Blu

Rolex_Milgauss_3
Rolex ha inserito nel mercato per la prima volta il modello Milgauss nel 1956, la versione attuale nel 2007 e il modello “Z-blu” fece la sua prima comparsa al pubblico al Baseworld del 2014. L’orologio da polso con l’involucro in avorio e l’alta protezione contro i campi magnetici non appartiene ai modelli più conosciuti della Rolex, ingiustamente, come noi troviamo.
Innanzitutto il modello blu ( ce n’è ancora uno con il quadrante nero è un altro con il quadrante bianco) ha qualcosa di magico ed è qualcosa di più esuberante rispetto agli altri modelli Rolex, perciò abbiamo il piacere di  presentarvelo.

Rolex_Milgauss_2Il vetro di zaffiro verde fu inserito nel settore degli orologi per la prima volta nel 2007 da Rolex. Nel Milgauss si collega al miglior risultato possibile con il quadrante blu Z-Blu. Sul quadrante blu è presente una minuteria in un modesto arancione contrastante. Anche la lancetta dei secondi  nella forma di un fulmine seghettato come anche il lodo del Milgauss hanno lo stesso colore.  Le alte luci arancioni e il vetro in zaffiro di colore verde entrano in azione. In combinazione con il quadrante bianco unitamente agli indici del medesimo colore si dona un effetto retro. Con tutti i modelli “Milgauss” attuali la cassa  in avorio costituisce la base. Esso e di acciaio temperato ed ha un diametro di 40 millimetri; inoltre resiste all’acqua fino a 100 metri, grazie al cosiddetto Twinlock-System della corona.

Il Rolex Milgauss viene avviato dal calibro 3131, sviluppato e prodotto dalla stessa Rolex. È attrezzato di un particolare meccanismo automatico. Come tutti gli orologi realizzati da Rolex, anche questo è un cronografo certificato svizzero, perciò ha passato con successo i test degli istituti esaminatori indipendenti “Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres” COSC.
Per proteggere il meccanismo dell’orologio dai flussi magnetici provenienti dall’esterno, al suo interno si trova uno schermo magnetico. L’orologio modera i campi magnetici fino a 1000 gauss- ecco da dove deriva il nome.
Questo orologio venne concepito prima di tutto per ingegneri e tecnici e fu costruito e si trovava frequentemente ai polsi degli scienziati dell’organizzazione europea per  la ricerca nucleare CERN a Ginevra.

Il Rolex Milgauss viene completato da un cinturino di color avorio in acciaio temperato, in abbinamento alla cassa in avorio. Questo dispone di un allungamento Easylink, con il quale aiuto è possibile allungare il cinturino a circa 5 mm.
Nelle tre possibilità il Rolex Milgauss costa 7.450€.