Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Gyrotourbillon

Nel 2008, la ditta Jaeger-LeCoultreha presentato il primo Gyrotourbillon, uno sviluppo in-house, con una cassa a doppio volto. Attualmente si presenta per l’85° anniversario dell’orologio con reputazione di culto, il Reverso Tribute Gyrotourbillon. La ditta Jaeger-LeCoultre mette con ciò la corona alla sua nuova collezione 2016
Il modello si aggiunge alla linea di Hybris Mechanica, una collezione di modelli che sottolineano l’abilità tecnica e la bellezza. Essi offrono inoltre la prova delle competenze dei maestri orologiai nell’azienda Jaeger-LeCoultre.

jaeger-lecoultre_reverso_tribute_gyrotourbillon

Nei due quadranti di questo Reverso si esprime tutta l’arte orologiera di Jaeger-LeCoultre. Il quadrante rotondo in bianco grené è stato attualizzato con le lancette azzurrate Dauphine e con un indicatore giorno/notte sulle ore 11. La lancetta dei secondi è indicata da un disco in scala intorno al Gyrotourbillon che ruota al ritmo del tourbillon. Essa è leggibile con lÄaiuto di una piccola freccia blu sul lato sinistro del quadrante.
Nel momento in cui si gira la cassa, viene alla luce un secondo quadrante e con ciò il movimento scheletrato e decorato a mano. Qui è visibile un secondo fuso orario e di nuovo il Gyrotourbillon. Sopra nell’angolo a destra è collocato anche un indicatore delle 24 ore.

Questo nuovo modello è più piccolo di circa il 30% rispetto ai modelli precedenti – in altezza e in larghezza. E tutto ciò in un orologio con una grande complicazione.
La cassa di questo Reverso è stata realizzata in platino, misura 51,2 su 12,4 millimetri e ha quindi la dimensione ideale per la maggior parte dei polsi. L’orologio viene offerto con un cinturino in pelle di alligatore nero.

Il Reverso Tribute Gyrotourbillon è alimentato dal calibro Jaeger-LeCoultre 179 che è stato completamente sviluppato e prodotto nella Manifattura aziendale. Ha una carica a mano ed è fornito di un Gyrotourbillon dell’ultima – generazione, per ora la quarta. Il movimento è composto da 385 singole parti ed è dotato di una riserva di carica di 38 ore.
il tourbillon rende possibile una vista dell’architettura luminosa e ariosa. Le due gabbie minimaliste del tourbillon biassiale volante eseguiscono una rotazione esterna al minuto e una rotazione interna ogni 12,6 secondi. I primi Gyrotourbillons erando in alluminio, nell’attuale Jaeger-LeCoultre ha utilizzato il titanio.
Il tourbillon non è solo più piccolo rispetto al suo predecessore, ma anche più leggero e si muove quindi più velocemente.

Sotto la cassa girevole c’è una piastra di base con l’incisione di un motivo con il sole. Il sole è altamente lucidato e collocato appena sotto il tourbillon, per cui il suo meccanismo complicato è ulteriormente accentuato.