Nuovo della ditta Alpina: Il “Full Black” Alpine 4 Manufacture Flyback Chronograph

Alla Baselworld 2015 Alpina ha introdotto il primo cronografo flyback di produzione propria e ha celebrato un debutto importante nella storia della ditta. Con il calibro automatico flyback AL-760 e la tecnologia diretta flyback brevettata, Alpina ha portato sul mercato non soltanto il primo movimento cronografico di manifattura propria, ma anche un flyback semplificato e un meccanismo di azzeramento. Sono stati investiti più di tre anni di lavoro e di sviluppo fino al perfezionamento e alla commerciabilità del movimento.
In anteprima alla Baselworld 2016 l’orologiaio presenta ora un cronografo tenuto interamente in nero, il AL-760 Alpine 4 Manufacture Flyback Chronograph. Quest’orologio è stato sviluppato, costruito e assemblato dalla ditta Alpina completamente nella propria sede.

Il nuovo calibro AL-760 è un sistama modulare basato sul calibro provato AL-710 Alpina, che ha una frequenza di bilanciamento di 4 Hertz, una seconda lancetta centrale e un’indicazione della data posizionata sulle ore 6. Il movimento è composto da 233 parti, 96 delle quali rappresentano il modulo flyback; esso include un rotore bidirezionale e ha una riserva di carica di 38 ore.

2016 Pre-Basel Novelty_2016_AL-760BBG5FBAQ6Il punto di pressione di avviamento del cronografo è chiaramente visibile e impedisce in tal modo il funzionamento accidentale. L’operazione Stop di può ripetere a piacimento e in tal modo si rendono possibili degli Stop addizionali. Soltanto premendo il grilletto posizionato sulle ore 4, il cronografo riparte da zero. Attraverso la funzione flyback, inoltre è possibile collocare il cronografo a zero e farlo ripartire subito.

Il quadrante nero a raggio di sole ha tre quadranti secondari. I giri della lancetta vengono contati dal contatore dei 30 minuti posizionato sulle ore 3 del cronografo. Sulle ore 6 è posizionato un display della data e sulle ore nove un display per il piccolo secondo. Tutti e tre i sub-quadranti sono leggermente abbassati e donano profondità al quadrante e garantiscono nello stesso tempo una buona leggibilità.
Il quadrante è accentuato ulteriormente dagli indici robusti in nero perla e le lancette in acciaio inossidabile, che sono tenuti tutti in un beige luminoso. Lo schema del colore beige continua sull’anello telemetro che gira intorno alla parte esterna del quadrante, e sul cinturino con le cuciture a contrasto.

Con il suo aspetto imponente, il nuovo Alpine 4 Manufacture Flyback Chronograph rimane fedele al suo predecessore. La cassa in acciaio con rivestimento in PVD nero ha un diametro di 44 mm. I pulsanti quadrati sono posizionati sopra e sotto la corona. Quest’ultima si può avvitare; anche per garantire una resistenza all’acqua fino a 100 metri.

Il cronografo viene consegnato con un cinturino di pelle nera.