Ora saltante nel Salthora Meta di Meistersinger

salthora-meta_02Come al solito con una sola lancetta e in veste sportiva ed elegante si presenta Salthora Meta di Meistersinger. Questo orologio è caratterizzato da un design sobrio e un’ora di salto sulle ore 12 dell’orologio.
Il principio di “saltare l’ora” è utilizzato sin dal 1920 negli orologi da polso. Una sfida particolare per i produttori di orologi era quella di presentare, per conto proprio, questa caratteristica in modo più tecnicamente avanzata possibile. Il salto dell’ora doveva essere esattamente allo scoccare – con l’accento sul “saltare”. A quest’ultimo non era permesso di interferire con il buon funzionamento del movimento.

SAM909La complicazione dell’ora salto viene visualizzata in una finestra rotonda sulle ore 12 quadrante. L’unica lancetta di quest’orologio è la lancetta dei minuti ed essa si muove – come di consueto – una volta intorno al quadrante per ogni ora. Quando raggiunge dopo 60 minuti, il centro della finestra delle ore, il display salta avanti di un’ora. Per la visualizzazione dei minuti e delle ore, è stato utilizzato un semplice Helvetica. Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro bombato. Per ottenere la complicazione dell’ora salto nella perfezione tecnica desiderata, Meistersinger si ha fatto costruire per i movimenti automatici svizzeri ETA 2824-2 e Sellita SW Villas 200-1 un modulo con un meccanismo equilibrato per il salto tempestivo e accurato.
La tensione richiesta per il braccio commutazione del disco delle ore si raggiunge con una coclea montata  sulla ruota dei minuti che si sviluppa nel giro di un’ora. Così non si ritira la carica bruscamente dal bariletto, SAM907ma continuamente in modo che si influisce il meno possibile il funzionamento dell’orologio.

La cassa del Salthora Meta ha un diametro di 43 millimetri e misura 13 mm di altezza; E’impermeabile fino a 5 ATM e ha un fondo di vetro avviato sei volte.

Il Meistersinger Salthora Meta offre cinque modelli differenti e sono disponibili con le seguenti varianti: quadrante bianco con numeri neri e un cinturino in pelle nera; quadrante color avorio con numeri neri e un cinturino in pelle marrone; quadrante blu e verde scuro con numeri bianchi e cinturini in pelle marrone e, infine, un modello con il quadrante nero. Anche in quest’ultimo i numeri sono bianchi, le lancette e “l’ora saltante”, tuttavia, sono rosse e si adattano al cinturino in pelle nera con la cucitura a contrasto rossa.