Un accompagnatore robusto: l’Hamilton Khaki Navy Frogman 2016 

Hamilton mette in produzione quest’anno ancora il Khaki Navy Frogman. Questo è anche un omaggio a un pezzo reale di storia, poiché Hamilton Frogman è un orologio subacqueo leggendario, che venne prodotto per gli “uomini sommozzatori”, i nuotatori della marina statunitense e che apparvero anche come primi orologi di Hamilton nel film del 1951 “i sommozzatori”.
Hamilton, nel frattempo, deve la sua prima collaborazione cinematografica alle forze militari.  Il produttore di orologi armò già nella prima e nella seconda guerra mondiale le forze militari americane.

Pierre-Frolla-presents-the-Hamilton-Khaki-Navy-Frogman

Pierre Frolla e l’Hamilton Khaki Navy Frogman 2016.

Il Khaki Navy Frogman 2016  mette d’accordo funzionalità e forma. Il modello venne  dato forma da Pierre Frolla, un subacqueo di importanza mondiale. Il nuovo Frogman venne naturalmente influenzato dal modello passato e appoggia nel suo design.

Il Khaki Navy Frogman 2016 ha una cassa di titano, che ha un diametro di 46 mm. La cassa resiste fino a 100 bar di pressione che è pari a circa 1000 metri di profondità e dispone di una valvola per l’espulsione dell’elio che rende possibile una compensazione tra pressione esterna ed interna.

H77805335-Hamilton-Khaki-Navy-Frogman-Titanium_PR

Per un orologio subacqueo è usuale possedere una certa prontezza per garantire il miglior valore; il quadrante è grande  e modellato in maniera panoramica. Le lancette e gli indicatori sono illuminati a livello centrale. La punta della lancetta dei secondi è bordata di rosso, così è possibile vedere alla prima vista se l’orologio funziona ancora – un fattore molto importante per ciascun subacqueo. Sulle ore 4.30 si trova l’indicatore della data.

H77705145-Hamilton-Khaki-Navy-Frogman-585x1024

Il modello in acciaio temperato.

L’orologio subacqueo viene avviato da un movimento automatico , il calibro H-10. Mette a disposizione una riserva di energia di 80 ore.
L’Hamilton Khaki Navy Frogman 2016 presenta un cinturino in caucciù a refe.

Alla collezione attuale appartengono inoltre ancora varianti in acciaio temperato. Questi modelli hanno un diametro scarso di 42 mm e possono essere indossati su richiesta con un cinturino in acciaio temperato. Questi Khaki Navy Frogman viene in due colori: in blu o in nero e vengono avviati dallo stesso movimento del loro “fratello maggiore”.  I modelli in acciaio temperato resistono all´acqua fino a “solo” 300 metri, per i subacquei “normali” dovrebbe essere completamente esaustivo.

Per l’Hamilton Khaki Navy Frogman 2016 in titano si paga 1.345 euro, per il modello in acciaio temperato 995 euro.