Eterna: La KonTiki prende di nuovo il largo 

Eterna-Super-KonTiki-Chronograph-aBlogtoWatch-1La manifattura di orologi svizzeri Eterna presenta il suo orologio attuale, il cronografo Super KonTiki. Quest’orologio è la versione più recente di una serie tradizionale della Eterna, e incarna lo spirito di avventura e di affidabilità. Quasi 60 anni fa, il KonTiki è stato presentato per la prima volta sul mercato e da allora ha entusiasmato gli appassionati di orologi.
La collezione KonTiki è stata denominata secondo la famosa spedizione nel Pacifico guidata da Thor Heyerdahl nel 1947. Il ricercatore, scienziato e archeologo è stato in grado di dimostrare in questa spedizione che per gli amerindi precolombiani in realtà era stato tecnicamente possibile colonizzare la Polinesia. Il film documentario sull’audace spedizione ha vinto un Oscar e Eterna ha dedicato a Heyerdahl una linea di orologi.

Il cronografo Super KonTiki rende omaggio ai suoi predecessori e rimane fedele al design dei modelli vecchi senza perdere la sua personalità.
La cassa è in acciaio inox, misura 45 millimetri di diametro ed à alta, moderna e offre una lunetta girevole lucidata. Inoltre, il modello nuovo si distingue con un design dinamico rivisto del quadrante. Tipici per gli orologi KonTiki della Eterna sono gli indici inconfondibili triangolari e i due quadranti ausiliari sulle ore tre e nove. Al fine di garantire anche in condizioni di luce precarie una migliore leggibilità del cronografo, Eterna ha aggiunto un rivestimento di fosforo sugli indici e sulle lancette.

Sulle ore sei è collocato un datario, che si inserisce meravigliosamente nell’ottica del quadrante con la sua corrispondenza dei colori di sfondo. Il quadrante ausiliare sulle ore tre dell’orologio visualizza il contatore dei 30 minuti, e sulle ore nove il piccolo secondo. Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro antiriflesso.

L’orologio viene alimentato, come il primo modello della collezione KonTiki da un cronografo flyback. Il calibro di manifattura 3916A fa parte della linea 39 dei movimenti Eterna. Esso funziona con 28.800 vibrazioni al minuto e viene fornito con superfici rodiate e con una decorazione effettuata con tecnologia a getto. Il calibro fornisce una riserva di carica di carica 65 ore a carica completa.

Il cronografo Super KonTiki viene completato da un cinturino in caucciù sportivo oppure un bracciale in acciaio inossidabile a scelta. Per la versione con il cinturino in caucciù bisogna calcolare il prezzo di 4.650€ e per quella con il bracciale in l’acciaio inossidabile 4.850€.

Eterna-Super-KonTiki-Chronograph-aBlogtoWatch-5