Non solo adatto per i coltelli: L’orologio Sinn in acciaio di Damasco 

La funzionalità degli orologi particolari della ditta Sinn determina la realizzazione. Fin dalla fondazione della società nel 1961, Sinn ha impiegato sempre dei materiali che erano completamente nuovi per gli orologiai – Nel 2005 per esempio, l’azienda ha prodotto il primo orologio subacqueno in acciaio U-boat.
Sinn-Model-1800-S-L’acciaio di Damasco deve la sua leggendaria reputazione soprattutto alla fabbricazione di spade, coltelli e lame. Si forma una rete di almeno due diversi tipi di acciaio, la struttura a strati si ritrova nel disegno particolare sulla superficie.

Il modello 1800 S Damaszener viene fresato da un solido blocco di acciaio per dare al tessuto le caratteristiche di acciaio di Damasco – un modello organico di alternanza die linee chiare e secure .

Così il disegno damasceno del quadrate continua per tutta la cassa e forma con esso letteralmente una unità. Con l’utilizzo della tecnologia TEGIMENT il disegno viene ancora più evidenziato. Anche il fondo a vite di questo orologio è in acciaio di Damasco. La cassa misura 43 mm di diametro.
Così ognuno di questi orologi è un pezzo unico, perché in ogni modello il disegno di Damasco è un altro – due casse identiche o due quadranti uguali non esistono.

Il quadrante indica il disegno damasceno nel centro ed è allestito conseguentemente semplice. Visualizza soltanto le ore, i minuti e i secondi, e la data posizionata sulle ore sei dell’orologio – il finestrino della data è sostenuto e si inserisce perfettamente nel quadro generale.
Sinn-Model-1800-S-DGli indici sono costituiti da 13 applicazioni poste singolarmente e sono rivestiti con vernice luminosa, così come le lancette. Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro.
All’interno dell’orologio Sinn 1800 S Damaszener
lavora un movimento meccanico ETA 2892-A2, con la carica automatica e 21 rubini. Il movimento è antiurto e anti-magnetico. L’orologio è impermeabile fino a 10 bar e resistente alla depressione. Compresi nella consegna sono due cinturini di cuoio.

Questo modello della ditta Sinn è limitato a 100 orologi ed ha un prezzo di 6.500€.