L’assassinio di JFK – 50 anni fa. E l’orologio, che ha reso ufficiale l’evento.

50 anni fa, il presidente John F. Kennedy veniva assassinato a Dallas, Texas, davanti agli occhi del mondo intero. Responsabile dell’omicidio, a quanto pare, Lee Harvey Oswald, che agì da solo.

Il 17 Dicembre l’orologio utilizzato per stabilire l’ora esatta della morte di JFK è stato messo all’asta: Si tratta di un Patek Philippe 1463 di 18 carati Gli esperti ritengono che la sua vendita frutterà circa 150.000 dollari. Fabbricato nel 1948, l’orologio fu regalato al dottor Kemp Clark, il medico che annunciò ufficialmente la morte del più celebre Presidente degli Stati Uniti d’America.

Clark era uno dei medici di turno al Parkland Memorial Hospital di Dallas quando, il 22 novembre 1963 il Presidente Kennedy, ferito a morte, fu trasportato al pronto soccorso. Alle ore 13, Clark dichiarò morto Kennedy.

Se JFK sia effettivamente morto alle 13 e se Clark abbia davvero stabilito l’ora della morte con l’orologio che portava al polso – anche se nella sala del pronto soccorso vi era sicuramente un grande orologio appeso alla parete – resterà per sempre avvolto negli oscuri meandri della storia. Quello che però è certo è che il medico, nel momento in cui dichiarò l’ora della morte del Presidente, indossava il suo Patek Philippe e che firmò il certificato di morte.

Il Patek Philippe Reference 1463 è stato il primo cronografo impermeabile dell’orologiaio di Ginevra. E’ stato messo all’asta nella sua confezione originale, contenente anche lo scontrino e il certificato di autenticità Patek. Sul retro dell’orologio è inciso il nome del dottor Kemp Clark.

Una parte del ricavato dell’asta sarà devoluto alla Croce Rossa.

JFK-Physicians-Wristwatch-660x350