Viaggio nel tempo intorno al mondo – Timex: un produttore innovativo di orologi negli USA

TIMEX-500x350

L’azienda produttrice di orologi fondata nel 1854 ha sede in Connecticut, USA. L’azienda utilizza per i suoi orologi da polso soprattutto meccanismi da lei direttamente sviluppati e prodotti. In origine, essa fu fondata con il nome “Waterbury Clock” a Waterbury. Qui si trovava nel XIX secolo la roccaforte dell’orologeria americana. L’azienda consociata “Waterbury Watch” produsse nel 1880 il primo orologio da tasca a buon mercato. Gli orologi da polso prodotti divennero rapidamente popolari durante le Prima Guerra Mondiale. Nel 1933, l’azienda produsse il primo orologio di Topolino dietro licenza di Walt Disney. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’azienda cambiò nome in “U.S. Time Company”.

Nel 1950, fu prodotto l’orologio da polso “Timex”. L’azienda cambiò nome in Timex Corporation e in seguito in Timex Group.

Gli orologi erano considerati a buon mercato e indistruttibili. Una grande investimento in pubblicità tra gli anni ’50 e ’80 rese popolare il marchio e le vendite furono enormi. Alla fine degli anni ’50, un terzo degli orologi venduti era un Timex.

Dopo il declino del business degli orologi negli anni ’70, negli anni ’80 investì molto in quello dei computer. Grazie a una joint venture con la Sinclair Research, furono prodotti computer come il Timex Sinclair 1000. In seguito, Timex abbandonò nuovamente la produzione di computer, poiché non riusciva a tenere il passo con il rapido sviluppo di questo settore.

La produzione di orologi tornò nuovamente al centro. Timex fu in grado di ampliare la propria posizione negli USA e in Canada. Ha lavorato con le case di moda Guess, Nautica, Ecko e Versace.  Dispone di tecnologie per la produzione di orologi, come ad esempio il calendario perpetuo.

Se il marchio è ancora leader del mercato in America, lo deve soprattutto alla continua innovazione.