Il nuovo colpo di stato di Ochs e Junior

Gli orologi di Ochs e Junior sembrano semplici e mancano dei soliti fasti degli orologi di lusso. Allo stesso tempo, presentano un approccio estremamente sofisticato all’orologeria moderna, che pone l’accento sulla funzionalità in quanto tale. Questo non significa che gli orologiai e gli amanti dell’orologeria non apprezzano maggiormente i modelli Ochs e Junior.
L’ultima novità della collezione Ochs e Junior, la zeitzonen + datum, incarna anche la filosofia strettamente semplice del produttore.

I fusi orari + data indicano ore e minuti in due diversi fusi orari, la data del fuso orario, i secondi di marcia ed è disponibile anche un indicatore della riserva di carica. La grande innovazione è il modo in cui Ochs e Junior hanno implementato la visualizzazione del secondo fuso orario. Invece di aggiungere una lancetta supplementare, Ochs e Junior hanno optato per un disco centrale delle ore e hanno sostituito la tradizionale lancetta delle ore con una con apertura a cuneo. La lancetta principale indica l’ora di casa, mentre l’apertura incornicia gli orari del secondo fuso orario.
L’indicatore della data a spirale, che gira intorno all’esterno del quadrante, è costituito da 30+1 fori di facile e intuitiva lettura. Il disco piccolo a ore dodici indica la riserva di carica (verso destra, quando l’orologio è completamente carico, verso sinistra, quando la riserva di carica è quasi esaurita), mentre il disco piccolo a ore sei indica i secondi di marcia.

Gli Ochs e i fusi orari Junior + data sono alimentati dal movimento base Nardin UN-118, al quale sono stati aggiunti solo dieci componenti aggiuntivi per implementare la straordinaria visualizzazione della data e della seconda ora. Il movimento automatico funziona ad una frequenza di 4 Hz e fornisce una riserva di carica di 60 ore.
Tutte le impostazioni vengono effettuate tramite la corona.

Ochs e Junior offrono i fusi orari + data con cassa in titanio 42 mm, titanio trattato PVD o argento; come tutto il resto – quadrante, bracciale, colore del Super-LumiNova – anche il materiale della cassa può essere adattato al gusto individuale.
La cassa è impermeabile fino a 100 metri.

I fusi orari Ochs e Junior + datum sono altrettanto divertenti come gli altri modelli del produttore che abbiamo visto finora. È sempre emozionante vedere quante funzioni il produttore può implementare in modo semplice e intuitivo. E non vediamo l’ora di vedere cosa vedremo dopo.