Tempi d’oro: Retro con Carl F. Buchererer

Con l’ultima variante di design, Carl F. Bucherer mette in risalto la sua collezione Manero Flyback. Il cronografo combina il fascino retrò con una meccanica sofisticata e una cassa in oro rosa.

Il nuovo Manero Flyback si presenta in modo nobile e senza tempo e allo stesso tempo risveglia i ricordi dello stile di vita dei decenni passati. Modelli storici di Carl F. Bucherer degli anni ’60 e ’70 sono stati l’ispirazione per la progettazione coordinata di questo nuovo modello. Le curve morbide della cassa da 43 mm si ispirano agli orologi della metà del secolo scorso, così come il vetro zaffiro curvo e il profilo caratteristico dei manici a fungo della leva a forma di fungo. La custodia è impermeabile fino a 3 atm.

Il quadrante è dominato dalle lancette traforate in oro rosa e dagli indici a cuneo applicati, anch’essi ispirati ai modelli degli anni Cinquanta e Sessanta. Il quadrante ha anche caratteristiche moderne come il quadrante nero con una bella finitura a raggi di sole. I totalizzatori argentati del piccolo contatore dei secondi e dei 30 minuti conferiscono al cronografo una bella profondità. Un bordo rosso lungo la scala dei minuti e la scritta “Flyback” in rosso intenso creano eccitanti contrasti. La scala tachimetrica e la data a ore 6 completano le indicazioni e le funzioni del cronografo.

La vera bellezza va in profondità con Carl F. Bucherer, ovviamente. All’interno della cassa in oro rosa, funziona il calibro automatico CFB 1970, riccamente decorato con perle e strisce di Ginevra e dotato di una riserva di carica di 42 ore. Il meccanismo della ruota a colonne è considerato particolarmente elegante e rende particolarmente fluide le funzioni di partenza, arresto e azzeramento delle funzioni del cronografo. La funzione flyback consente di azzerare e riavviare contemporaneamente la lancetta dei secondi di arresto con una sola pressione. L’instancabile lavoro del movimento, insieme all’eccellente finitura, può essere ammirato attraverso un fondello in vetro zaffiro.

Carl F. Bucherer ha dotato il suo nuovo Manero Flyback Chronograph di un cinturino in pelle Kudu antracite. Viene fornito con una superficie irruvidita e cuciture decorative rosse.