Andare a caccia con il nuovo orologio da caccia Sinn 3006

Il professionista degli orologi per strumenti sofisticati, Sinn, ha anche un orologio nella sua collezione per tutti coloro che vanno su un gambo: L’orologio da caccia 3006, che avrebbe potuto essere affrontato in molti modi diversi, non sorprenderà nessuno che il pragmatico produttore tedesco abbia creato ancora una volta un modello nella forma del 3006 che mostra quale sia il suo scopo. Naturalmente si può indossare il 3006 come tutti gli orologi Sinn nella vita di tutti i giorni; ma nella sua essenza il design (che anche un non cacciatore deve semplicemente trovare cool, lasciatemi direi molto) è inesorabilmente subordinato alla funzione. Proprio come ci aspettiamo da Sinn.

Cominciamo con i colori: L’orologio da caccia Sinn 3006 è dotato di un quadrante in uno splendido verde scuro; un po’ di foresta profonda, un po’ di camuffamento. Per una migliore leggibilità al buio, le lancette e gli indici sono di colore avorio. Tutto pratico e allo stesso tempo accattivante dal punto di vista visivo.
L’orologio da caccia 3006 presenta una straordinaria complicazione che Sinn ha usato qui per la prima volta. Si riferisce al display al chiaro di luna a ore 6 con un simbolo lunare luminescente, che può essere letto anche al buio. Lo sfondo per questa funzione aggiuntiva è che sono necessarie condizioni di luce sufficienti per una caccia di successo. In Germania l’uso di fonti di luce artificiale nella caccia è proibito e quindi il cacciatore dipende da una sufficiente luminosità naturale – il chiaro di luna – durante la caccia notturna. Il display al chiaro di luna del Sinn 3006 indica quando la luna brilla abbastanza luminosa per una caccia di successo. Se non ci sono nuvole nel cielo, ovviamente.
Questa indicazione è completata da ore, minuti e secondi cronografici centrali e da una data a lancetta. A ore 12 è presente l’indicazione del giorno della settimana e del mese, in cui è integrato anche il contatore dei 30 minuti del cronografo; a ore 9 Sinn ha posizionato i secondi di marcia e il contatore delle 24 ore del cronografo. Il display al chiaro di luna a ore 6 ospita anche il contatore delle 12 ore del cronografo. Sembra molto e terribilmente sovraccarico, ma non lo è. Le dimensioni del quadrante e il design sofisticato rendono il Sinn 3006 chiaro e facile da leggere. La lunetta praticamente inesistente fa il resto e offre al quadrante uno spazio aggiuntivo.

La cassa dell’orologio da caccia Sinn 3006 è in acciaio inossidabile spazzolato e ha un diametro di 44 mm. Per motivi di camuffamento, Sinn avrebbe potuto optare anche per una cassa rivestita; tuttavia, l’uso dell’acciaio inossidabile opaco è armonioso e garantisce che l’orologio non appaia goffo e monotono. La cassa è impermeabile fino a 20 bar.
All’interno, il Valjoux 7751 funziona. Il movimento automatico raggiunge 28.800 alternanze all’ora e fornisce una riserva di carica accettabile di 42 ore.

Come sempre, il prezzo varia a seconda del bracciale scelto. Si inizia con 3.690€ per la versione con cinturino in pelle; per chi ha un cinturino in acciaio inox si devono pagare 4.040€.