Frederique Constant festeggia il suo 30° anniversario

Frederique Constant ha celebrato il suo 30° anniversario a settembre – e naturalmente ha pubblicato un’edizione limitata per l’occasione. La Manifattura del Tourbillon a calendario perpetuo è limitata e incarna ancora una volta lo spirito visionario del marchio, la determinazione e la passione per la competenza orologiera. Dopo lo sviluppo del primo movimento interno – il calibro Heart Beat – nel 2004, del primo Tourbillon proprio nel 2008 e dello sviluppo di un calendario perpetuo, il calendario Tourbillon perpetuo è solo il passo logico successivo nello sviluppo di Frederique Constant.

Come un normale calendario annuale, il calendario perpetuo visualizza anche il giorno della settimana, la data e il mese, ma richiede meno correzioni. La complicazione non solo tiene conto del numero di giorni di ogni mese, ma visualizza anche l’anno e non ha bisogno di essere corretto anche negli anni bisestili. Una volta effettuate tutte le impostazioni necessarie, il meccanismo calcola i mesi con 30 e 31 giorni, i 28 giorni di febbraio e il ciclo dell’anno bisestile con il 29 febbraio ricorrente ogni quattro anni. Normalmente, il Calendario Perpetuo richiede una correzione manuale solo dopo 400 anni. A causa di un’eccezione nel calendario gregoriano, tuttavia, l’orologio ha bisogno di una correzione già il 1° marzo 2100.
Le funzioni delle ore e dei minuti vengono regolate tramite la corona. A ore 12 il quadrante indica i mesi e l’anno bisestile, a ore 3 la data e a ore 9 i giorni feriali.
La gabbia del tourbillon si trova in un’apertura del quadrante a ore 6, dove la lancetta integrata gira di un minuto e funge da contatore dei secondi. Ogni gabbia è stata numerata da Frederique Constant sulla piastra superiore secondo il numero limite della cassa. Ci sono 88 modelli in acciaio inossidabile e 30 in oro rosa. Inoltre, il produttore ha fornito due orologi con quadrante scheletrato. Le altre versioni sono dotate di quadrante argentato con Clous de Paris guilloché e numeri romani stampati.

La funzione principale del tourbillon è quella di compensare gli effetti della gravità della terra su un movimento in posizione verticale. Il nuovo FC-975 è un movimento di fabbricazione automatica con una grande complicazione. Utilizzando materiali come il silicone, Frederique Constant è riuscita ad eliminare gli svantaggi delle tradizionali ruote di scappamento e ancoraggi. Ciò è vantaggioso anche per il Tourbillon, in quanto l’energia può essere utilizzata in modo più efficiente riducendo la resistenza all’attrito. Un altro effetto positivo è che l’olio lubrificante diventa superfluo.
La gabbia del tourbillon è composta da 80 componenti. Per ottenere la massima precisione, Frederique Constant aggiunge piccoli pesi alla gabbia per creare un equilibrio perfetto.

Il meccanismo del Tourbillon a calendario perpetuo di Frederique Constant fornisce una riserva di carica di 38 ore e funziona ad una frequenza di 4 Hz.
Il movimento è alloggiato in una cassa in acciaio inossidabile o in oro rosa del diametro di 42 mm. Il fondello della cassa è realizzato in vetro zaffiro in entrambe le versioni, in modo che anche il movimento possa essere visualizzato. La cassa in acciaio inossidabile è impermeabile fino a 5 atm, la cassa in oro rosa fino a 3 atm.

Il Tourbillon Manufacture Calendario Perpetuo viene fornito con un cinturino in pelle di alligatore marrone.