Seiko festeggia i 25 anni del Quarzo 9F

Seiko ha recentemente introdotto il primo Grand Seiko con il calibro al quarzo 9F con funzione GMT. Con questa edizione limitata, la manifattura orologiera celebra il suo iconico calibro al quarzo 9F, che quest’anno compie 25 anni. Quando è stato sviluppato da Seiko nel 1993, l’obiettivo era chiaro e ambizioso. Come calibro al quarzo per Grand Seiko, doveva stabilire nuovi standard in termini di durata e precisione e mostrare l’estetica tipica di Grand Seiko. Oggi il 9F è dotato anche di un display GMT, che lo rende il compagno di viaggio ideale.

Nel 1993 sono state necessarie numerose innovazioni in tutti gli aspetti dell’orologeria per realizzare il calibro al quarzo 9F. Un meccanismo “Backlash Audio-Adjust” impedisce alle lancette di oscillare, la data cambia più velocemente del battito di un occhio, un motore passo-passo a doppio impulso muove grandi e pesanti lancette dei secondi e dei minuti che si estendono fino al bordo del quadrante e cristalli di quarzo appositamente selezionati e invecchiati artificialmente garantiscono la massima precisione. Grazie a queste caratteristiche, il calibro 9F può vantare di essere uno dei migliori orologi al quarzo al mondo.

Sia nelle prestazioni che nel design, questa edizione limitata incarna gli elevati standard per i quali Seiko è conosciuta in generale e il calibro 9F in particolare. Il quadrante grigio scuro presenta un motivo unico basato sul tradizionale simbolo del quarzo in onore del 25° anniversario del calibro. Una stella a cinque punte nella posizione delle ore 6 indica la precisione particolarmente elevata dell’orologio, mentre nella posizione di 25 minuti i simboli 9F e 25 indicano discretamente il compleanno del calibro.
La lunetta interna è evidenziata in giallo brillante dalle tre alle nove in modo da poter vedere a colpo d’occhio a che ora del giorno indica la lancetta GMT.

Seiko ha ridisegnato il movimento all’interno dell’orologio e ha anche cambiato le lancette, cosicché la cassa di questa versione è solo leggermente più alta rispetto agli orologi 9F di Seiko senza GMT.

25 anni dopo Seiko presenta l’edizione limitata SBGN001. In esso funziona il nuovo calibro 9F86. Ha la stessa precisione e longevità del calibro originale 9F, ma ha anche una funzione GMT. I nuovi componenti appositamente sviluppati per questo calibro garantiscono che l’orologio sia assolutamente preciso anche quando la lancetta delle ore è impostata. Il risultato è una deviazione di soli +5 a -5 secondi all’anno.
Il tutto in una cassa in acciaio inossidabile con un diametro di 39 mm. E’ impermeabile fino a 10 bar.

Questa Limited Grand Seiko è offerta in un’edizione limitata di soli 800 pezzi (ma ci sono anche due modelli della collezione Seiko Sport – entrambi non limitati).