Arnold & Son: Un globetrotter per i giramondo

Arnold & Son si fecero un nome tra il XVIII e il XIX secolo, dopo aver creato alcuni dei cronometri marini più accurati del tempo. Questi servivano non solo a misurare il tempo, ma anche come strumenti di navigazione per la determinazione della longitudine in mare e quindi per la determinazione sicura delle longitudini in mare e la navigazione sicura da un luogo a un altro. I cronometri di Arnold & Son hanno partecipato a viaggi eccezionali, compresi viaggi di James Cook nell’Oceano Pacifico e la sfortunata terza e ultima spedizione di John Franklin nelle acque a nord del Canada nel 1845.
Arnold & Son ora ha concepito un orologio molto adatto al giramondo moderno che viaggia da una zona all’altra: il modello nuovo da polso “Globetrotter” con la complicazione del tempo universale del mondo in una maniera molto innovativa e scultorea.

Tenuto da un grande ponte ad arco centrale che copre l’intero diametro del quadrante, è stato posizionato il display tridimensionale del tempo mondiale al centro dei “Globetrotters”. Con una larghezza di 45 millimetri e un’altezza di 17,23 millimetri nel punto più alto, il “Globetrotter” ha uno dei più grandi display 3D a tempo del mondo in rotazione presente in un orologio da polso. La rappresentazione della terra nel centro del quadrante è molto dettagliata.  Su di esso è rappresentata la vista dell’emisfero settentrionale della terra; come se stessi guardando fuori dallo spazio al Polo Nord. Partendo da un pezzo di ottone rotondo, le varie trame degli oceani e dei continenti sono state ottenute mediante incisione chimica con una maschera. In seguito le superfici sono stati dipinti a mano in varie tonalità di blu. Il risultato è un disco emisferico pieno di dettagli dall’aspetto vivo.

Apparentemente in sospeso sul quadrante bianco opale-argento con indici romani per la segnalazione delle ore, e un anello indice a capitelli spazzolato circolare per la segnalazione dei minuti. L’indicatore del tempo mondiale è circondato da un cristallo zaffiro con l’indice delle 24 ore. Esso è collegato allo stesso ponte che contiene l’emisfero. È trasparente nella sezione tra le 6 e le 18 e ha un rivestimento metallico traslucido nella sezione dalle 18 alle 6, in modo che il cambiamento del giorno e della notte diventi evidente. L’indicatore del tempo mondiale effettua un giro completo ogni 24 ore. Per garantire una leggibilità ideale, le lancette sono state ripiene con una lacca rossa.

Il Globetrotter può essere letto e regolato in modo intuitivo. L’orologio ha un sistema di corone su tre posizioni. La prima posizione viene utilizzata per ricaricate manualmente il movimento, la seconda posizione regola l’ora locale (lancetta delle ore) in fasi di un’ora e l’ultima posizione viene utilizzata per impostare le lancette delle ore e dei minuti in tutto il mondo. Sia la visualizzazione principale che quella mondiale possono essere spostate avanti e indietro.
Il Globetrotter è alimentato dal calibro di fabbricazione A&S6022. Il movimento automatico fornisce una riserva di carica di 45 ore, ed è dotato di un rivestimento grigio NAC e di una elaborata decorazione dell’Haute Horlogerie.

L’orologio viene completato da un bracciale in pelle di vitello blu e viene a costare 16.500€.