Protezione per i mari: Oris Clipperton Limited Edition

Oris ha precedentemente presentato modelli con i quali l’orologiaio sottolinea il suo impegno per proteggere gli oceani. Con la nuova edizione limitata Clipperton, Oris continua il suo impegno per la conversazione e la protezione degli oceani. È stato sviluppato appositamente per proteggere l’atollo di Clipperton.
È un dato di fatto che il numero di persone che hanno messo piede sull’Everest è maggiore di quelle hanno visitato l’atollo di Clipperton. È la massa terrestre più remota del mondo. Il gruppo di isole disabitate si trova nella zona tropicale orientale, a cira 1.100 chilometri a sud della punta della penisola di Baja, sulla costa occidentale del Messico. La regione terrestre più vicina è a 945 chilometri di distanza. Nonostante la lontananza, la pesca illegale e l’inquinamento delle acque rappresentano una grave minaccia per l’atollo francese e il suo ecosistema unico. Le acque sono un corridoio migratorio per le specie minacciate di estinzione come gli squali o il pesce pelagico, e l’habitat di un gran numero di specie endemiche.

All’inizio di quest’anno, Oris ha sponsorizzato per la prima volta una spedizione Clipperton guidata dall’organizzazione canadese N2Pix. Essa si è specializzata in fotografia subacquea e viaggi di esplorazione e ha guidato un gruppo di scienziati e conservatori nell’atollo durante una spedizione di 80 ore. L’obiettivo era quello di chiarire il ruolo cruciale della massa terrestre all’interno del comportamento migratorio di diversi animali marini e di raccogliere dati per perfezionare le teorie sulla migrazione esistenti e per aumentare la protezione a lungo termine dell’ecosistema Clipperton.
Oris sta continuando il suo coinvolgimento con la Clipperton Limited Edition. L’orologio è basato sulla serie Aquis del marchio. E una parte dei ricavi di vendita del modello confluiranno in progetti futuri: l’obiettivo è di estendere l’area marina stabilita l’anno scorso da 12 a 100 miglia nautiche e far dichiarare l’atollo dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

L’Oris Aquis Clipperton è dotato di un quadrante luccicante blu che riflette il colore delle acque profonde fino a 60 metri attorno all’atollo. L’orologio viene fornito con le caratteristiche e le funzioni che caratterizzano la serie Aquis: Sulle ore sei c’è un datario, la lancette centrale è stile lecca-lecca e sia le lancette che gli indici sono ricoperti con Super-LumiNova. La ghiera girevole unidirezionale presenta un inserto in ceramica nera e una scala di 60 minuti. La cassa in acciaio inossidabile ha un diametro di 43,5 mm ed è impermeabile fino a 30 bar. Anche il fondo è in acciaio inossidabile  e porta l’incisione con il contorno dell’atollo.

All’interno di questo Aquis funziona un movimento meccanico a carica automatica, l’Oris calibre 733. Esso si basa sul Sellita SW 200-1, un movimento ampiamente utilizzato per la sua alta affidabilità e prestazioni non solo dalla Oris ma anche da altri produttori.
L’edizione limitata Oris Clipperton è limitata a 2.000 pezzi. Questo modello viene completato da un braccialetto di gomma o acciaio inossidabile.