Zenith Chronomaster El Primero Full Open

Presso la Zenith si dice: una visione chiara su un meccanismo leggendario: il Chronomaster El Primero “Full Open” è dotato di un quadrante completamente aperto e scheletrato e offre quindi uno sguardo sul cuore normalmente ben nascosto al suo interno.
Zenith offre in questo caso il suo leggendario cronografo in tre versioni diverse: chiuso con il quadrante completamente (chiuso), con il quadrante semiaperto (open) e ora anche con il quadrante completamente aperto (Full Open).

L’alta frequenza del movimento è già leggendaria e porta ad una notevole precisione fino a un decimo di secondo. L’apertura completa consente di percepire visivamente anche la frequenza. Il movimento El Primero, un cronografo integrato con una ruota a cricchetto e sollevamento automatico, consistente di 326 parti singole, che funzionano a 5 Hz o 36.000 vibrazioni all’ora.
Anche si i meccanismi del Chronomaster El Primero Full Open sono stati completamente rivelati dalla Zenith, il produttore ha mantenuto alcuni riferimenti all’originale storico di El Primero del 1969: come l’originale, il finestrino del datario è stato posizionato sulle ore 4.30 nel nuovo orologio. Anche il famoso blu si ritrova, e corrisponde esattamente al tono della versione storica. In combinazione con gli altri due colori, antracite e rodio, il risultato è un’armonia perfetta, sullo sfondo dei quali il movimento è ancora più impressionante.

Tre sub-quadranti completano l’immagine: sulle ore tre è stato apposto il contatore dei 30 minuti, il contatore delle 12 ore sulle ore 6 e il quadrante sussidiario per i piccoli secondi sulle ore 9. La lunetta argentata, la scala dei minuti in bianco e nero, gli indici e le lancette sfaccettate fluorescenti garantiscono una leggibilità ottimale senza oscurare la vista sul movimento rotante sottostante. Zenith ha stampato la sua firma all’interno del cristallo zaffiro.

Anche la cassa assume la forma del cronografo El Primero del 1969. Dalla sua modernizzazione nel 2010, questa cassa è diventata indispensabile per la Zenith e viene offerta come l’essenza dello stile classico e senza tempo dalla Zenith in tutti suoi diametri. Il fondo in vetro zaffiro integra il movimento con il quadrante aperto e mostra di più.
Il cronografo è disponibile opzionalmente con un diametro di 38 mm o 42 mm; o completamente realizzati in acciaio inossidabile o bicolore con una cassa in acciaio inossidabile e una lunetta in oro rosa. Questo orologio è resistente all’acqua fino a 10 atm.