Il nuovo Grand Seiko: Seiko Automatik Schnellschwinger

La ditta Grand Seiko ha lanciato quest’anno una nuova versione del calibro giroscopio ad alta velocità 9S86. Il pavone, che in Giappone è dedicato a Kwannon il Dio della Misericordia, simboleggia la bellezza e l’immortalità. Chiunque abbia mai visto un pavone che fa la ruota non dimenticherà facilmente quel momento. Lo stesso vale per il nuovo Grand Seiko Hi-Beat Peacock SBGJ227 della Seiko.

L’orologio ha la medesima cassa e il medesimo movimento dell’Hi-Beat GMT, che ha vinto il primo premio nel 2014 nella categoria “Pette Aiguille” a Grand Prix de Genève. La cassa è una reinterpretazione del design 44GS del 1967 che ha stabilito e continua a definire il design della Grand Seiko. Come ogni Grand Seiko, questo segnatempo ha una finitura molto lucida con superfici prive di distorsioni sulle lancette, sugli indici, sulla cassa e sul bracciale. La cassa ha un diametro di 40 mm ed è alta 14 mm; essa è anche impermeabile fino a 10 bar oppure 100 metri.

Il quadrante del Grand Seiko Hi-Beat Peacock SBGJ227 si orienta alla bellezza abbagliante di un pavone e presenta una struttura ipnotica. Sulle ore sei si trova il finestrino del datario. La lancetta GMT tenuta in una tonalità beige tipo guscio d’uovo può essere utilizzata per visualizzare l’ora in un secondo fuso orario. Questa funzione è particolarmente pratica quando si viaggia molto in zone orarie differenti. Il quadrante viene protetto da un vetro antiriflesso a doppia arcata.

All’interno der Grand Seiko Hi-Beat Peacock SBGJ227 funziona il calibro 9S86. Esso viene montato a mano da orologiai esperti nello studio Shizukuishi Watch Studio. Seiko è uno dei pochi produttori che produce giroscopi ad alta velocità, una delle discipline più importanti nell’orologeria meccanica. Il capolavoro di Seiko nella produzione di questo calibro si riflette nell’elevata precisione di solo da +5 a -3 secondi e una riserva di carica di 55 ore. Per far sì che il proprietario abbia un’idea di questo calibro impressionante, Seiko ha scelto per questo modello un fondo in vetro.

Il Grand Seiko Hi-Beat Peacock SBGJ227 è limitato a 700 pezzi, il prezzo di vendita è 7.000€.